Girelle con nutella

Ingredienti per circa 24 girelle
per il lievitino
– 12 gr di lievito di Birra (1/2 panetto)
– 100 gr latte tiepido
– 1 cucchiaino di zucchero
– 100 gr farina 0
per l’impasto
– 400 gr farina 0
– 130 gr latte
– 130 gr zucchero
– 100 gr burro
– 5 gr sale
– 1 Uovo
per il ripieno
– nutella q.b. (marmellata, crema, gocce di cioccolato, burro zucchero e cannella…)
Prepariamo il lievitino impastando gli ingredienti in un’ampia ciotola (o direttamente nell’impastatrice), lasciamo riposare l’impasto per circa mezzora, aspettando che raddoppi. Aggiungiamo quindi la farina setacciata, lo zucchero, il burro morbido a pezzetti, il sale, l’uovo e impastate aggiungendo gradualmente il latte. Lavorate bene l’impasto fino a che non risulterà liscio ed omogeneo. Se vi sembrerà umido, potrete lavoralo aggiungendo poca farina, tanto quanto basta per formare un panetto. Ricopriamo quindi la ciotola contenente l’impasto con della pellicola e con un panno umido, mettiamolo in forno spento con la luce accesa a lievitare per circa 2 ore.
Trascorso questo tempo l’impasto sarà ben lievitato, dividiamolo in due panetti. Ed ora formiamo le nostre girelle. Stendiamo il primo panetto formando un rettangolo dello spessore di circa 4 mm. Da cui ricaveremo 6 strisce larghe circa 5 cm ciascuna. Spalmiamo al centro la nutella, cercando di non toccare i bordi.

Arrotoliamo le strisce su se stesse formando dei rotoli stretti e lunghi che divideremo in due, ottenendo così 12 rotolini. Con ognuno di essi formeremo le nostre girelle arrotolandole a spirale e ripiegando l’estremità verso il basso, per fare in modo che risulti ben chiusa.
Ripeteremo il procedimento per il secondo panetto, stavolta magari usando una farcitura diversa.
Spennelliamo le girelle con latte e zucchero, cospargiamo con qualche goccia di cioccolato e lasciamo riposare per un’ulteriore oretta.
Inforniamo le girelle, adesso belle “cicciotte”, in forno ben caldo a 180° per circa 15-20 min.
Morbide e “nutellose”…una vera delizia!