INGREDIENTI
Melanzane 2 grandi
Pomodori tipi ciliegino 200 gr
Scamorza (provola) dolce 200 gr
Olio di oliva q.b.
Pepe nero q.b.
Sale q.b.
Origano q.b.
Olive nere denocciolate 80 gr
Per preparare le melanzane al forno iniziate tagliando a fette spesse 1 cm le melanzane , salate le fette, adagiatele in uno scolapasta, copritele con un piatto sul quale metterete un peso e lasciatele così per una mezz’ora, in modo che perdano l’umore amarognolo. Intanto tagliate a cubetti piccoli la scamorza dolce (1), poi lavate, asciugate i pomodorini e tagliateli in quarti (2), infine tagliate a rondelle le olive nere. Prendete le fette che avete lasciato sgocciolare e incidetele con un coltello (3).
Rivestite una teglia con carta da forno e distribuite sopra le fette di melanzana (4), ricoprite ciascuna fetta con i pezzetti di pomodori e condite con olio, pepe e origano (5) infine cuocete in forno già caldo a 200° per 20 minuti. Trascorso il tempo indicato sfornate le melanzane, aggiungete i cubetti di scamorza (6), le olive e infornate nuovamente fino a quando il formaggio non si sarà sciolto completamente. A questo punto togliete le melanzane dal forno e servitele ancora calde.
Melanzane pizzettose
Fri, 03/09/2012 – 14:24 — micaela
Ingredienti:
1 melanzana
scamorza q.b.
salsa di pomodoro (una scatoletta piccola)
sale e olio evo q.b.
Preparazione:
tappa 1
Tagliate la vostra melanzana e poggiate le fettine sulla teglia da forno coperta da carta forno… infornatele a 180 per 15 minuti circa girandole dopo 7/8 minuti di modo che possano dorare bene su entrambi i lati. Con la cotura poi regolatevi voi, basta che non escano bruciacchiate perchè poi devono rientrare in forno.
tappa 2
Preparate la salsa di pomodoro salandola e unite un cucchiaio di olio, a piacere mettete anche dell’origano.
Una volta pronte le melanzane adagiate la salsa su ogni fettina
tappa 3
metteteci poi la scamorza (io ho usato la scamorza perchè mi piace il sapore bello deciso ma potete tranquillamente usare la mozzarella o altro formaggio scioglievole)
tappa 4
infornate per 5/6 minuti (fino a che il formaggio non è sciolto) … e le vostre melanzane saranno pronte 🙂
tappa 5
Buone sia tiepide che fredde ^_^