PASTA AL RADICCHIO ROSSO

Tempo di preparazione totale:

30 minuti

Dif!coltà: facile

Ingredienti:

400 g di pasta corta a piacere,

500 g di radicchio rosso di

Verona, 1 cipolla, 1 scalogno,

1/2 bicchiere di vino bianco, 4

foglie d’alloro, 20 olive nere

denocciolate, 1 dado vegetale, 6

cucchiai di olio extravergine

d’oliva, parmigiano grattugiato q.b. (facoltativo), sale, pepe.

Sfogliate il radicchio rosso, lavatelo e tagliatelo a listarelle. Affettate finemente la cipolla e lo scalogno. Scaldate in una padella l’olio extravergine d’oliva e fatevi soffriggere la cipolla e lo scalogno.

Quando la cipolla e lo scalogno risulteranno ben appassiti, aggiungete il radicchio e le foglie d’alloro e lasciatelo cuocere a padella coperta aggiungendo, se necessario, una tazzina d’acqua.

Quando il radicchio inizierà ad appassire, aggiungete il vino bianco ed il dado vegetale che dovrà sciogliersi nel fondo di cottura. Pochi minuti prima di spegnere il fuoco sotto la padella, aggiungete le olive nere a pezzi e regolate di sale e pepe.

Lessate la pasta in abbondante acqua salata, scolatela al dente e trasferitela nella padella con il radicchio.

Saltate brevemente la pasta con il sugo e servitela immediatamente aggiungendo, a piacere, una spolverata di parmigiano grattugiato.


Penne 500gr, aglio, olio, peperoncino, radicchio di treviso, un’alice sotto sale, vino bianco, parmigiano

Far soffriggere in padella l’aglio, l’olio, il peperoncino ed ad imbionditura dell’aglio unire il radicchio sminuzzato grossolanamente.(consiglierei anche una alice diliscata).Sfumare con vino bianco secco. Nel frattempo si avrà avuto cura di cuocere la pasta in abbondante acqua salata ed appena essa avrà raggiunto il giusto punto di cottura “al dente”, scolarla e versarla in padella, saltare e mantecare, con parmigiano.

ALTERNATIVA: Dopo la soffrittura aggiungere la crema di latte per una lunga cremolazione, ed un cucchiaio dì pomodoro. Raggiunta la giusta densità versare la pasta. Saltare e mantecare con parmigiano reggiano ed una piccolissima noce di burro.