PÂTÉ DI FEGATINI DI POLLO

ngredienti per 6 persone
300 g fegatini di pollo – 100 ml Vinsanto – 2 grosse cipolle – aceto balsamico – olio d’oliva – sale – pepe
Affettare finemente le cipolle, condirle con un po’ d’olio d’oliva, sale e pepe; mescolare bene (con le mani), quindi travasarle in una padella già moderatamente calda.
Farle caramellare a fiamma bassa e a pentola coperta fino a che raggiungano un bel colore dorato scuro; eventualmente, è possibile aggiungere ogni tanto un poco di acqua calda.
Nel frattempo pulire i fegatini di pollo e tamponarli con carta da cucina in modo da asciugarli bene. Scoperchiare le cipolle che saranno ridotte a una poltiglia dorata, alzare la fiamma al massimo e aggiungere un filo d’olio, dopo 1 minuto circa aggiungere i fegatini, poco sale e pepe, rigirarli più volte nella composta di cipolle in modo da insaporirli bene.
Bagnarli con il Vinsanto: far evaporare per metà, quindi riportare la fiamma al minimo, coprire e cuocere per 20 minuti. A cottura ultimata aggiungere un po’ d’aceto balsamico e mescolare. Passare il tutto al mixer, ma senza ridurlo, però, a un omogeneizzato.
Tenere il paté di fegatini in frigo per alcune ore.Servire accompagnando con crostini.


3 hg fegatini di pollo – 3 hg durelli di pollo – 1 hg pollo 1 carota – 1 sedano – 1 cipolla – sale pepe – vino bianco – un pugno di capperi – 3 filetti di acciuga – olio

Nel boccale le verdure tagliate a pezzi. le carni, sale e pepe 5 min. 100° vel. 1. Bagnare con 20 gr. di vino bianco., 30 min. 100° vel. 1. Se deve ancora asciugare far cuocere ancora 5 minuti a temperatura Varoma. Se il liquido è in eccesso metterlo in una ciotola, aggiungere gli altri ingredienti compresa la noce di burro e portare a vel. 6 -7 lentamente, per 20 sec. Poi portare a vel. Turbo per 1 minuto.