Sora Lia
Ingredienti per 4 persone
800 g di baccalà già ammollato e senza spine
1 kg di patate a pasta gialla
1/2 bicchiere d’olio evo
… 1 cipolla grande
1 carota
1 spicchio d’aglio
1 costa di sedano
500 ml di salsa di pomodoro
1 mazzetto di prezzemolo
sale
peperoncino
Preparazione:
Lavare il baccalà sotto l’acqua corrente o tenerlo un pò a bagno in acqua fredda per assicurarsi che abbia perso gran parte del sale.
Preparare un trito con sedano,aglio, carota e cipolla e versarlo in un largo tegame a bordi alti dove avrete aggiunto l’olio. Far soffriggere il tutto e poi unire la patate sbucciate e fatte a tocchetti. Lasciar insaporire per qualche minuto cercando di mescolare il tutto con un cucchiaio di legno. Unire un pò di acqua calda e dopo un pò anche la salsa di pomodoro . Salare ed aggiungere il peperoncino. Continuare la cottura per circa 15 minuti e poi aggiungere il baccalà .Terminare la cottura facendo bollire il tutto finchè il sughetto non sarà un pò rappreso.
Servire caldo.Visualizza altro
ifficoltà
Media
Costo
Medio
Tempo di preparazione
15 Minuti
Tempo di cottura
30 Minuti
Porzioni
4
Metodo di cottura
Fornello
Cucina
Italiana
Ingredienti
1 kg baccalà dissalato
1 kg patate
100 g farina
1 spicchio aglio
q.b. prezzemolo
q.b. sale fino
q.b. pepe nero
1 peperoncino (facoltativo)
q.b. olio extravergine d’oliva
Baccalà con le patate in bianco
Per preprare il baccalà con le patate in bianco per prima cosa scolate bene il baccalà. Poi tagliatelo a pezzi non troppo piccoli ed eliminate le lische aiutandovi con una pinzetta. Infarinate bene da entrambi i lati tutti i pezzi del baccalà.
Pelate, lavate e tagliate anche le patate a tocchetti, anche queste non troppo piccole! Preprate già un trito di prezzemolo fr