Ingredienti:
fave secche spezzate: 200 gr
sale: qb
cipolla rossa: qb (o cicoria)
olio evo: qb
Preparazione:
La sera prima, mettere in ammollo le fave. Sciacquarle, metterle in una pentola un pò alta, coprirle a filo con acqua, salare e far cuocere a fuoco lento mescolando ogni tanto finchè le fave non siano tenere e l’acqua assorbita (se necessario aggiungerne un pò). Mescolare energicamente per ridurre le fave in purè eventualmente regolare di sale, oppure se si preferisce un purè più liscio, passarle con un frullatore ad immersione.
Servire tiepido o freddo, accompagnato da cipolla rossa affettata sottile e un filo d’olio extravergine. Se si preferisce sostituire la cipolla con cicoria bollita e ripassata con aglio. A piacere aggiungere qualche goccia di limone.Va bene come contorno, ma anche come antipasto o secondo piatto, insomma, va bene sempre e comunque
Dosi per 4 persone: 300 gr. di fave, 300 gr. di acqua, 50 gr. Di olio, 40 gr. di scalogno, 500 gr. di bietole cotte, sale q.b.
Lessare le bietole, scolarle e metterle in una pirofila. Inserire nel boccale le fave, acqua, scalogno e sale 35 min. 90° vel. 1. Unire l’olio 5 min. 100° vel. 4. A fine cottura versare il puré nella pirofila con le bietole; mescolare e servire con olio.