Raffaello

Raffaello Ingredienti 100 GR PANNA DA MONTARE FRESCA 250 GR. CIOCCOLATO BIANCO 30 GR BURRO 2 GOCCE ESSENZA VANIGLIA FARINA DI COCCO NOCCIOLE SPELLATE Nel boccale mettere panna, burro e gocce vaniglia, 4 minuti 80 gradi vel. 4 e mettere da parte. Mettere il cioccolato , prima spezzettato con qualche colpo di turbo, 4 minuti 50 gradi vel 4, poi aggiungere il composto messo da parte e amalgamare per 30 sec. vel 4. Risulterà parecchio liquido, ma è normale. Verificare che sia tutto ben amalgamato. Mettere in frigo 2 ore (meglio però tutta la notte). Con uno scavino da melone formare delle palline, inserendo al centro una mandorla o una nocciola e passarle nel cocco.


RAFFAELLO
Ingredienti:
200 gr. Cioccolato bianco
Latte
175 gr Wafer vaniglia
Farina di cocco grattuggiato
Mandorle
Preparazione:
Fare sciogliere a bagno maria il cioccolato, o in alternativa farlo sciogliere a fuoco molto basso in un pentolino con un goccio di latte, con qualche ricciolo di burro.
Tritare finemente i wafer alla vaniglia e aggiungerci il cioccolato appena si sarà intiepidito e amalgamare il tutto fino ad ottenere un impasto leggermente granuloso.
L’impasto dopo un pò tenderà ad ammorbidirsi e andrà messo in frigo per rapprendersi per circa un’ora. Se notate che l’impasto si è rassodato troppo potrete riammorbidirlo con un goccio di latte.
Fare delle palline di cocco con un cucchiaio avendo premura di inserirvi al centro mezza mandorla e successivamente rotolarle in un piatto in cui avrete messo la farina di cocco. Rotolarle per bene e sistemarle nei pirottini di carta.
Una volta realizzati i raffaello andranno messi in frigo fino al momento di essere serviti.