RAVIOLI FORMAGGIO E PERA
Ingredienti x 4 persone:
Per la pasta
300 g di farina 0
3 uova
Per il ripieno:
1 pera Williams matura e soda
250 g di ricotta di pecora
50 g di gorgonzola
vino rosso
zucchero
burro
sale, pepe e noce moscata
Per il condimento:
burro q.b.
salvia q.b.
Strumenti:
Macchina per la pasta + rotella tagliapasta + pellicola x alimenti + padella + ciotola + tasca da pasticciere
Preparazione:
Fai la pasta. Fai una fontana con la farina, pratica un incavo al centro e sgusciaci dentro le uova. Sbatti le uova con una forchetta, incorporando gradualmente la farina circostante, poca alla volta. Impasta poi con le mani per 10 minuti. Fai riposare la pasta per qualche minuto e, intanto, lava e asciuga le mani. Impasta per altri 5 minuti, finché sulla superficie della pasta appariranno piccole bollicine. Forma una palla, avvolgi l’impasto nella pellicola e lascia riposare per circa mezz’ora.
Prepara il ripieno. Sbuccia la pera, tagliala a dadini, saltala in una padella con una noce di burro, e irrorala con poco vino. Unisci un pizzico di zucchero, una grattugiata di noce moscata, sale e pepe, fai evaporare tutto il vino e togli dal fuoco. Mescola in una ciotola la ricotta con il gorgonzola, fino a ottenere una crema omogenea, unisci anche la pera, mescola a trasferisci il composto in una tasca da pasticciere senza bocchetta.
Stendi la pasta. Prendi una piccola palla di pasta, stendila prima con le mani, poi con il matterello, poi passala nella macchina per la pasta. Per ricavare una sfoglia sottile, parti dalla tacca più larga e passa la pasta tra i rulli più volte, stringendoli, fino ad arrivare alla penultima tacca.
Fai i ravioli. Via via che la pasta è pronta, ricavane lunghe strisce di 8 cm di larghezza e disponi al centro delle nocciole di ripieno (aiutati con la tasca da pasticciere), distanziandole 2 dita l’una dall’altra. Piega la pasta a metà sul ripieno e, premendo con le dita, fai aderire i due strati di pasta, facendo uscire bene l’aria. Taglia la pasta intorno al ripieno con l’aiuto della rotella, in modo da ottenere tanti ravioli rettangolari.
Cuoci i ravioli in abbondante acqua bollente salata, condiscili con burro e salvia e servili.