RISOTTO ALLO ZAFFERANO

400 gr. di riso, 70 gr. di burro, 1 pezzetto di cipolla, 1/2 bicchiere di vino bianco secco, 1 litro e mezzo di brodo, 1 bustina di zafferano, parmigiano

Far rosolare a fuoco lento in una pentola 30 grammi di burro e la cipolla tritata. Aggiungere il vino e quando sarà evaporato a metà aggiungere il riso. Lasciarlo insaporire per qualche minuto, poi unire lo zafferano e il brodo bollente un po’ alla volta, mescolando di tanto in tanto. Lasciar cuocere a fuoco vivo e, quando il riso diventa al dente, aggiungere il burro rimanente e del parmigiano grattugiato.

Lasciar riposare qualche minuto prima di servire.


 

Ingredienti per 4 persone:
320 gr di riso superfino Arborio
50 gr di burro
1/2 cipolla
1/2 l di brodo di carne
150 gr di parmigiano reggiano grattugiato
1 bicchiere di vino bianco secco
1 bustina di zafferano di qualità
Preparazione:
Trita molto fine la cipolla e falla appassire in un tegame insieme a 25 gr burro a fuoco dolce per 2 minuti.Versa il riso e fallo tostare per poco tempo, finché non diventa traslucido, mescolando continuamente. Sfuma quindi con il vino bianco per 3 minuti circa a fuoco basso finchè il vino sarà evaporato. Versa parte del brodo e mescola. Fai cuocere il riso aggiungendo del brodo di tanto in tanto, quando vedi che si asciuga. Il riso è cotto quando è leggermente mollo all’esterno e al dente all’interno. A questo punto apri la bustina di zafferano e versane la polvere nel risotto. Mescola e aggiungi il parmigiano grattugiato e il restante burro, mantecando poi sul fuoco per un paio di minuti. Servi caldo.