sacher cupcakes

Tipo di ricetta: Dessert
Numero di porzioni: 8
Tempi di preparazione: 30 Minuto(i)
Tempi di cottura: 25 Minuto(i)
Difficoltà: Facile

Ingredienti:
Ingredienti per 12 cupcakes:
125 gr di burro a temperatura ambiente
150 gr di zucchero
150 gr di farina per dolci
50 gr di cacao amaro
2 uova
una punta di cucchiaino di bicarbonato di sodio
1/2 cucchiaino di lievito per dolci
un pizzico di sale
1/2 bicchiere d’acqua
Ingredienti per la glassatura:
Cioccolato fondente

Preparazione:

tappa 1
Lavorate il burro ammorbidito con le fruste elettriche, quando sarà spumoso aggiungete lo zucchero e continuate a lavorare fino ad ottenere una crema soffice.

tappa 2
Aggiungete le uova, incorporandole una alla volta e proseguite aggiungendo gradualmente gli ingredienti secchi (farina, lievito, sale, cacao amaro, bicarbonato), alternandoli con l’acqua.

tappa 3
Prendete una teglia per muffin, imburratene le formine e infarinatele togliendo la farina in eccesso: in questo modo le tortine non si attaccheranno alla teglia. Se avete dei pirottini lisci in silicone potete usarli in sostituzione alla teglia, perchè per le nostre golose Sacher cupcakes non servono pirottini di carta!

tappa 4
Riempite le formine della teglia o i pirottini in silicone per 3/4 e infornate a 180 gradi per 15 minuti. Al termine della cottura, che ricordo è variabile a seconda del forno che usate (quindi occhio alla cottura e regolatevi sempre con il metodo dello stuzzicadenti), mettete le tortine ancora calde su una gratella e lascetele raffreddare completamente! Se avete imburrato e infarinato la teglia, le tortine verranno via in un attimo!

tappa 5
Quando le vostre cupcakes saranno ben fredde, tagliatele a metà avendo cura di non romperle e spalmatevi uno strato di marmellata di pere, richiudete e ricoprite di marmellata anche la superficie

tappa 6
Tagliate a scagliette il cioccolato fondente, mettetelo in una terrina e scioglietelo lentamente a bagnomaria fino ad ottenere una crema fluida, con la quale andrete a “glassare” la parte superiore delle vostre tortine aiutandovi con una spatola. Non importa se qualche goccia di cioccolato scende lungo la cup…anzi!

tappa 7
Tutte le foto di questa ricetta sono sul blog “Le Tortine”, all’indirizzo http://letortine.blogspot.com.
Qui troverete inoltre moltissime altre ricette per fare i cupcakes a casa, con foto, trucchi e consigli!