BARCHETTE DI ZUCCHINE

Ingredienti per 6 persone
1 kg di zucchine di taglia media – 200 g passata di pomodoro (o polpa) – uovo – Parmigiano Reggiano grattugiato- pangrattato – burro – noce moscata – aglio – olio d’oliva – sale – pepe
Spuntare e dividere a metà le zucchine in senso trasversale; svuotarle con l’aiuto di un cucchiaino fino ad arrivare al verde (l’operazione è essenziale per la buona riuscita del piatto, si dovrebbe riuscire a farle quasi trasparenti); salarle e metterle in attesa con l’incavo verso il basso in uno scolapasta. Tritare grossolanamente il ripieno delle zucchine e metterlo in una padella con il burro e l’aglio, salare e pepare, cuocere a lungo a fuoco moderato, mescolando di tanto in tanto, consumando tutta l’acqua. Una volta cotto, lasciare intiepidire, aggiungere poi l’uovo, la noce moscata, il Parmigiano e lavorare il tutto fino a ottenere una consistenza da ripieno (nel caso si può aggiungere un po’ di pangrattato).
Riempire quindi le mezze zucchine, ma non completamente, in modo che il ripieno risulti concavo.
A questo punto sistemare le barchette di zucchine in un’ampia padella, possibilmente antiaderente, coricate di lato con olio e burro; soffriggerle piano coperte e rigirandole in modo da rosolarle su tutti i lati. (Parte del ripieno tenderà a uscire dalle zucchine e contribuirà così a rendere il sugo più denso e gustoso.)
Solo quando le zucchine saranno rosolate uniformemente unire un po’ di passata di pomodoro (o di polpa), un filo d’acqua e consumare a fuoco basso, girando ogni tanto le zucchine per farle cuocere da tutti i lati. Spegnere quando il fondo di cottura sarà completamente asciutto e le zucchine appassite.