Ingredienti per : Seppioline fritte in pastella alla birra e salvia per 4 prs
500 g di seppioline fresche già pulite o surgelate come preferite
olio di semi di arachidi per friggere
succo di 1 limone
sale e pepe
Per la pastella alla birra
150 g di farina 0
200 cc di birra chiara a temperatura ambiente
2 uova intere medie
sale e pepe
10 foglie di salvia tritate fini
Procedimento
Lavate le seppioline sotto acqua corrente, tamponatele con carta da cucina e poi tagliate la sacca ad anelli e le testine in due parti in verticale.

In una ciotola sbattete bene le uova con una frusta, aggiungete sale e pepe poi setacciate la farina poca alla volta aggiungendo la birra a filo, dovrà risultare una pastella liscia e senza grumi. Aggiungete il trito di salvia, sigillate la ciotola e ponetela in frigo per 1 ora a riposare.
Togliete la pastella dal frigo e immergetevi le seppioline, In una padella scaldate al punto giusto l’olio, poi con una ramaiola prelevate poco alla volta il pesce e immergetelo nell’olio, proteggetevi con un coperchio, perchè quando sono quasi a cottura iniziano a schizzare.

Di mano in mano che sono cotte al punto giusto raccogliete le seppioline con una paletta e depositatele su abbondante carta da cucina.
Ancora calde ponetele su un vassoio da portata, salate e pepate aggiungete succo di limone a piacere, servite le seppioline fritte in pastella alla birra con salvia con un contorno di verdure miste, buon appetito!