Ingredienti
400 gr di zucchine chiare,
350 gr di melanzana tonda
350 gr di peperone rosso (è qui il ?quasi 4? : io ho aggiunto un peperone giallo)
50 gr di grana grattugiato (per me ricotta salata)
4 uova
20 gr di latte
Alloro
Menta fresca (o basilico)
Olio evo
Sale
Pepe bianco in grani
Preparazione:
Appoggiate il peperone su una placca e cuocetelo in forno a 200° per 25/30 minuti (io li lascio 10 minuti a forno acceso, poi lo spengo e li lascio dentro finchè non sono freddi). Tagliate la melanzana a fette sottili di circa 2 mm di spessore e grigliatele velocemente.
Spuntate le zucchine e tagliatele a tocchetti. Saltatele in una padella con un filo d?olio e una foglia di alloro (io ho usato un po? d?aneto), facendole colorire, ma lasciandole consistenti.
Spellate e pulite i peperoni, tagliateli in falde e poi a pezzi e aromatizzateli con un paio di foglie di menta spezzettate ( io ho usato basilico) e sale ( non l?ho messo).
Ungete una teglia con stampo a cerniera d circa 22 cm e foderatela con la carta forno. Disponete sul fondo le melanzane grigliate, sovrapponendole leggermente.
Mescolate ora le uova con il grana (io ancora la mia ricotta salata), il latte, 2 o 3 foglie di menta spezzata (basilico per me) un pizzico di sale e una macinata di pepe. Versate il composto nello stampo, sopra le melanzane e infornate a 180° per 12/13 minuti: l?uovo dovrà rapprendersi.
Sfornate la torta, copritela con peperoni e zucchine, mettete un pizzico di sale un po? di pepe e infornate ancora per 12/15 minuti, sempre a 180°.
Potrete servirla appena sfornata ma è squisita anche a temperatura ambiente.