Torta girasole

Cosa serve:

500gr di farina tipo 00

200/230 ml di latte

1 cubetto di lievito di birra

6 cucchiai di olio

1+1/2 cucchiaio di sale

1 uovo

1 cucchiaino di zucchero;

per il ripieno:

250 gr di ricotta

100 gr di prosciutto cotto

parmigiano grattugiano q.b.

Per completare:

1 tuorlo, semi di sesamo o erba cipollina o semi di papavero.

Preparazione:

Sciogliere nel latte il lievito con lo zucchero. In una ciotola abbastanza grande unire la farina,il sale, l’uovo, l’olio ed il latte. Impastate sino a quando il composto non è diventato omogeneo, elastico e liscio, dopo ciò ricoprire con un canovaccio e fate lievitare per circa un’ora. Deve raddoppiare il suo volume.

Nel frattempo mescolate alla ricotta il parmigiano ed amalgamate bene sino a quando non diventa una crema. trascorso il tempo della lievitazione dividete la pasta in due parti uguali. La prima parte riponetela sulla carta forno e stendete la pasta sino a formare un disco di circa 1 cm di altezza ( non deve essere ne troppo sottile ne troppo spessa), spalmate la ricotta e adagiateci le fettine di prosciutto. Su di esso metteteci l’altro disco di pasta. Al centro metteteci una ciotola piccolina e con un coltello formate dei triangoli che attorciglierete su di essi.

Fatto ciò riponete la torta salata in una teglia un po’ più grande del suo diametro perchè deve lievitare per circa 1/2, 1 ora. Spennellatela con il tuorlo d’uovo ed al centro cospargete i semi di papavero o l’erba cipollina o i semi di papavero.Cuocere per 30/40 minuti a 200°C, fate raffreddare e buon appetito!