ngredienti:
Gli ingredienti per una quindicina di tortini sono: 2 uova – 100 g di zucchero – 80 g di farina – 50 g di burro – 30 g di cacao oppure 50 g di cioccolato fuso – 1/2 cucchiaio di lievito per torte – 150 g di cioccolato bianco – fragole.
Preparazione:
Tappa 1: Sciogliete il burro a bagno maria, (anche il cioccolato se lo preferite al cacao).
Mescolate e setacciate la farina/lievito e cacao. Preparate gli stampini, se usate pirottini di carta, inseriteli in uno stampo da muffin o in cottura si deformano.
Frullate prima gli albumi a neve, con un cucchiaio di zucchero aggiunto a meta “frullatura” (se frullate prima i tuorli, dovete lavare le fruste)! poi i tuorli con il restante zucchero (aggiungetelo solo al momento in cui li frullerete, il risultato è migliore), devono raddoppiare di volume.
Tappa 2: Accendete il forno a 180/200 gradi.
Unite alle uova la farina/cacao/lievito alternandola al burro fuso. Aggiungete gli albumi mescolando delicatamente dall’alto in basso. Cuociono in 25/30 minuti. Lasciateli raffreddare prima di decorarli.
Lavate le fragole in acqua fredda, (nella quale avrete aggiunto un cucchiaio di aceto), poi asciugatele. Sciogliete a bagno maria tiepido il cioccolato bianco, (se è troppo caldo il cioccolato può restare granuloso). Intingete la punta delle fragole nel cioccolato, per creare una specie di cappuccio. Mettete un cucchiaio di cioccolato su ogni tortino, sistemate le fragole e sono pronti. Ciao.