Tortino rustico broccoli (friarielli) ,salsiccia e provola

Ingredienti:

2 confezioni di pasta sfoglia rotonda
1 kg di broccoletti verdi
1/2 kg di salsiccia di maiale o anche di pollo e tacchino
1 provola ( o altro formaggio fresco a piacere) piccola o mezza grande
peperoncino q.b.
una tazzina di latte
sale q.b.
olio evo
1 spicchio d’aglio
Preparazione:

tappa 1
in una grossa padella soffriggere lo spicchio di aglio schiacciato col peperoncino e toglierli appena l’aglio diventa biondo. Aggiungere i friarielli, salarli e cuocerli coperti finche non si saranno ristretti e risulterano facilmente arrotolabili intorno alla forchetta.
tappa 2
Cuocere la salsiccia in mezzo bicchiere di vino bianco ma non “sfriggerla”. Appena si raffredda ridurla in tocchetti eliminando l’intestino esterno.

tappa 3
Stendere una delle due sfoglie in un contenitore precedentemente rivestito di carta da forno. Adagiarci prima i friarielli (se l’olio di cottura è molto , scolarli prima un pochino) poi la provola tagliata a dadini piccoli e infine la salsiccia.

tappa 4
Ricoprire con l’altra sfoglia e chiudere la torta. Bucherellare la parte superiore per non farla gonfiare troppo e spennellarla con latte precedentemente mescolato a un pizzico di sale. Se vi avanza della sfoglia giocateci un pò e fate un disegno sulla torta 🙂

tappa 5
Preriscaldare il forno a 180 (il mio è ventilato. Per un forno normale 200 ). Cuocere per 25/30 minuti, finchè la sfoglia superiore non si colori per bene ( non bruciata)