Uova alla carrettiera

Uova alla carrettiera.
Semplici, veloci, saporite.
Le uova alla carrettiera sono un piatto molto semplice da preparare, sfizioso e molto saporito, un secondo pronto in pochissimo e che conquisterà tutti al primo assaggio. (Se ci sono i bambini potete tranquillamente non mettere il peperoncino sulle loro uova e piaceranno tantissimo anche a loro.
Per questa ricetta ho calcolato 2 uova per adulto e 1 per i bambini, se siete 4 persone adulte preparate 8 uova e cuocetele in 2 padelle.

Ingredienti
6grossa uova
1 cucchiaiopangrattato
3 cucchiaipecorino (grattugiato)
1 spicchioaglio
q.b.peperoncino
q.b.pepe
q.b.prezzemolo
q.b.olio extravergine d’oliva

Sbucciate l’aglio, eliminate l’anima centrale e tritatelo molto finemente, tritate anche qualche ciuffetto di prezzemolo.

Tostate il pangrattato in una padellina piccola a fiamma molto bassa mescolandolo spesso e facendo attenzione a non bruciarlo, appena è dorato spegnete il fuoco.

Mescolate in una ciotola il pangrattato tostato con il pecorino grattugiato, del peperoncino tritato (la quantità a piacere), una macinata di pepe, il prezzemolo e l’aglio tritato.

Mettete a scaldare a fiamma bassa in una larga padella un filo d’olio, stendetelo in tutta la padella e appena è caldo rompeteci le uova con cura, facendo attenzione per non rovinare il tuorlo, coprite con un coperchio e cuocete per 5 minuti, a questo punto togliete in coperchio, le uova devono avere il bianco completamente cotto e il rosso cremoso, cospergete con la panatura che avete preparato, rimettete il coperchio.

Lasciate cuocere un altro minuto, spegnete il fuoco e servite subito (se volete le uova completamente cotte lasciatele cuocere qualche minuto in più).

Le uova alla carrettiera sono pronte per essere gustate… Buon appetito!