- 200 g di farina 00
- 120 g di zucchero
- 2 cucchiaini di lievito per dolci
- 1 pizzico di sale
- 100 g di gocce di cioccolato
- 1 uovo grande a temperatura ambiente
- 80 g gi yogurt intero bianco
- 80 g di latte
- 60 g di olio di semi di arachidi o preferito oppure burro fuso freddo
- 30-40 g di pepite di cioccolato o gocce di cioccolato
Preriscaldate il forno a 200° statico. In una ciotola mescolate gli ingredienti secchi: farina, zucchero, pizzico di sale, lievito, 100 g di gocce di cioccolato. In un’altra mescolate quelli liquidi: uova ,yogurt, latte, olio. Aggiungete gli ingredienti liquidi ai secchi. Per avere dei muffin morbidi non serve mescolare troppo ma bisogna solo amalgamare gli ingredienti con l’aiuto di un un cucchiaio di legno o spatola.

Rivestite lo stampo da muffin con i pirottini e riempiteli per 3/4 servendovi di un dosa gelato o 2 cucchiai. Mettete sopra le pepite di cioccolato. Se rimangono cavità dello stampo vuote mettete poca acqua, in questo modo la cottura sarà più omogenea. Infornate, abbassate la temperatura del forno a 190° e fate cuocere per circa 20 minuti. Prima di sfornare fate sempre la prova stecchino che deve uscire asciutto. Appena sfornati dopo qualche minuto togliete i muffin dallo stampo e fate raffreddare su di una gratella.

Cottura: in friggitrice ad aria 175° per circa 18-20 minuti.
NOTE
Si conservano soffici fino a 3 giorni ben chiusi in sacchetto per alimenti.
Si possono congelare fino a 3 mesi. Una volta scongelati basterà ripassarli qualche secondo al microonde e torneranno come appena fatti.
Le gocce di cioccolato le inserisco fredde di freezer.
Le regole per avere dei muffin con gocce di cioccolato perfetti sono:
La temperatura del forno deve essere bella alta, preriscaldate il forno a 200° e appena infornate abbassate a 190°. L’alta temperatura farà sviluppare la classica cupoletta proprio come avviene per il plumcake.
Mescolate poco gli ingredienti, quindi niente mixer o fruste elettriche ma un semplice cucchiaio e l’impasto sarà perfetto. In questo modo vi verranno super soffici e non gommosi.