ipo di ricetta: Portata principale
Numero di porzioni: 8
Tempi di preparazione: 2 ora(e)
Tempi di cottura: 20 Minuto(i)
Difficoltà: Facile
Ingredienti:
Per la pasta fresca:
200 gr di farina tipo 00
100 gr di farina di semola di grano duro rimacinata
3 uova
un pizzico di sale
Per il ripieno:
250 gr di ricotta
200 gr di robiola
40 gr di rucola
2 cucchiai di parmigiano
Per la besciamella:
100 gr di farina
120 gr di burro
1 litro di latte
noce moscata q.b.
sale q.b.
Preparazione:
tappa 1
Per prima cosa si prepara la pasta facendo la fontana con le due farine e sbattendoci le uova al centro con l’aggiunta di un pizzico di sale e di un cucchiaio di acqua. Si inizia ad impastare finchè non si ottiene un composto morbido e consistente che si avvolge in una pellicola trasparente e si mette fuori di finestra a riposare.
tappa 2
Nel frattempo si prepara il ripieno: si frulla la rucola nel mixer in modo che venga tritata bene e si aggiunge in una ciotola con la ricotta e la robiola. Si aggiunge un po di sale e si mescola bene.
tappa 3
Si prepara la besciamella nel modo consueto: si fa sciolgliere il burro in una pentola (ho appositamente indicato 120 gr di burro invece di 100 perchè è bene che la besciamella venga un pochino più liquida visto che una piccola parte verrà usata anche per l’impasto); si aggiunge la farina e quando il composto ha assunto una colorazione ambrata si aggiunge il latte, precedentemente stemperato. Si continua a mescolare aggiungendo una bella macinata di noce moscata e aggiustando di sale, fino a chè non arriva all’ebollizione. Una volta pronta, si trasferisce una parte della besciamella in una tazza e si mette a raffreddare.
tappa 4
Nel frattempo si tira la pasta e si sbollenta in abbondante acqua salata con l’aggiunta di un po’ di olio per non farla attaccare. Una volta cotta si mette ad asciugare su di una tovaglia e si divide in tanti rettangoli per poi fare i nostri cannelloni.
tappa 5
Si riprende la besciamella messa a freddare e si aggiunge all’impasto dei cannelloni in modo da dargli la giusta dose di morbidezza.
tappa 6
Si spalma un po di impasto in ogni rettangolo di pasta ritagliato e si arrotola a creare un cannellone.
tappa 7
In una pirofila si fa una base con la besciamella e vi si stendono sopra i cannelloni. Si copre con il resto della besciamella rimasta nella pentola e si spolvera con abbondante parmigiano infornando a 180 per almeno 20 minuti (controllate sempre lo stato di cottura perchè ce ne possono volere anche 5 in più).