Chips di patate – patatine

INGREDIENTI
Patate
medie 4
Sale
q.b.
Olio di semi
di arachide per friggere q.b.

Lavate le patate (1), asciugatele (2) e, senza sbucciarle, tagliatele molto finemente (poco meno di 1mm) con l’aiuto di una mandolina (l’attrezzo in fotografia) (3).

Tamponate le fette una ad una con un canovaccio pulito (4) (o con della carta assorbente) per asciugarle bene. Versate dell’abbondante olio di semi di arachide in una padella e, quando avrà raggiunto la temperatura massima di 160°, immergetevi le fette di patate (5) (poche alla volta): non appena avranno finito di sfrigolare e saranno diventate dorate, toglietele velocemente dall’olio con una schiumarola (6) facendole scolare e adagiatele su di un vassoio foderato con carta da cucina, quindi salatele. Disponete le chips di patate ben sparpagliate, cercando di non sovrapporle, in modo che l’olio in eccesso venga assorbito dalla carta e le chips si raffreddino e asciughino contemporaneamente. Le chips di patate devono risultare molto croccanti, poiché in caso contrario, vorrà dire che non le avrete tagliate abbastanza sottilmente. Una volta fredde, servite le chips di patate.


NGREDIENTI

Le quantità dipendono da quante patatine chips volete preparare.

patate
sale (io rosa dell’Himalaya)
rosmarino (facoltativo)
CONSIGLI

Questa ricetta prevede di sbucciare le patate. Non buttate via le bucce!!! Sono buonissime e potete utilizzarle in modo davvero molto semplice e sfizioso. Cliccate QUI e QUI per le ricette!

PROCEDIMENTO

Lavare le patate e sbucciarle.

Affettarle molto finemente utilizzando una mandolina.

Man mano che si affettano, metterle in una ciotola piena di acqua fredda affinché perdano il loro amido.

Cambiare l’acqua più volte fino a quando risulterà pulita.

A questo punto scolarle, sciacquarle sotto acqua corrente e disporle su carta da cucina.

Asciugarle BENISSIMO anche tamponandole con un canovaccio o con altra carta da cucina. Questo passaggio è molto importante, perché se sono umide in cottura richiederanno più tempo.

Disporre, quindi, le fette di patate su un piatto piano in un unico strato. Salarle leggermente e cospargerle con del rosmarino tritato finemente (potete anche non metterlo. Io l’ho usato e trovo che ci stia molto bene).

A questo punto, mettere il piatto nel forno a microonde per 3 minuti alla massima potenza (il mio 900 W). Poi girare le patate dall’altro lato e rimetterle nel micro per altri 3 minuti al 50% di potenza (450 W). Se al termine di questa seconda cottura risultassero ancora umide, proseguire sempre al 50% di potenza controllandole ogni minuto. Dovranno seccarsi perfettamente. Io a volte aggiungo solo un paio di minuti….altre qualche minuto in più: dipende tutto dall’umidità delle patate. Togliere man mano le patatine chips che si sono già seccate e procedere solo con quelle ancora umide.

Le patatine chips sono subito pronte da gustare, non un filo d’olio….tutto gusto e zero grassi!

Molti mi chiedono se si possono fare nel forno elettrico. Io ho provato e NON vengono!!!!