Tipo di ricetta: Dessert
Numero di porzioni: 8
Tempi di preparazione: 1 ora(e)
Tempi di cottura: 20 Minuto(i)
Difficoltà: Facile
Ingredienti:
240 g di zucchero semolato + altro per spolverare
250 ml di vino bianco
250 ml di olio (io uso sempre quello di semi di arachidi)
1 pugnetto di semi di anice
800 g di farina 0
1 pizzico di sale
latte per spennellare
Preparazione:
Versare in una ciotola capiente lo zucchero, il vino, l’olio, il sale e l’anice e mescolare bene. Aggiungere gradatamente la farina e impastare fino ad ottenere un impasto morbido, ma manipolabile.
Trasferirlo sulla spianatoia e suddividerlo in pezzi; tirare dei cordoncini di circa 2 cm di diametro e farli riposare a mano a mano che vengono formati: il glutine infatti li farà “tornare indietro” a un certo punto, e quello è il momento di smettere e passare al cordoncino successivo.
Terminata questa prima fase riprendere il primo cordoncino e lavorarlo ancora assottigliandolo, finché non torna indietro. Ripetere il procedimento fino ad avere cordoncini del diametro di 1 cm circa.
A questo punto tagliarli a strisce lunghe 10-15 cm (dipende dalle dimensioni delle ciambelline che vogilamo ottenere) e formiamo le nostre ciambelline, disponendole a mano a mano sulla placca foderata con carta forno.
Spennellare le ciambelline con del latte, cospargerle di zucchero semolato e metterle nel forno preriscaldato a 180 °C (modalità statica) per 20 minuti circa.
Farle raffreddare sulla gratella, poi conservarle in una scatola di latta. Si servono insieme al Vin Santo o altro vino passito (Passito di Pantelleria, Sciacchetrà e chi più ne ha ne metta).
CIAMBELLINE CON VINO E NOCCIOLE
INGREDIENTI:
250 gr farina 00
100 gr zucchero semolato
100 gr vino rosso frizzante secco
100 gr olio evo
50 gr nocciole tostate a pezzetti
zucchero semolato per guarnire q.b
Fate una fontana con tutti gli ingredienti, eccetto il vino e olio, mescolateli tra di loro affinchè risultino ben distribuiti aggiungete solo ora le parti liquide e lavorate, l’impasto rimarrà un pò umido, aggiungere quindi altra farina … l’impasto deve rimanere morbido, ma non colloso … fatto ciò coprite con uno strofinaccio e fate riposare mezz’ora.
Nel frattempo accedete il forno portandolo a una temperatura di 160°, rivestite una placca con della carta da forno e una volta trascorsi i 30 minuti andiamo a preparare le nostre ciambelline.
Versate un pò di zucchero semolato in un piattino e mettetelo vicino al vostro piano di lavoro, prendete ora un pò di impasto (poco più grande di una noce, anche un pò di più) e lavoratelo fino ad ottenere una cordina di 8/10 centimetri, chiudete a cerchio, tuffate solo la parte superiore nello zucchero e adagiate sulla placca precedentemente preparata (la parte con lo zucchero in alto).
A volte può succedere che l’olio tenda a separarsi dall’impasto, capita quando rimane fermo a lungo, aggiungete un pò di farina e amalgamate bene … è più che normale.
Cuociono in modalità ventilata per 20/25 minuti, tutto dipende dal forno. Danno il meglio di loro uno, due giorni dopo dopo essere state preparate in quanto gli aromi hanno modo di assestarsi ed esprimersi cosi in maniera più netta.