Crema catalana

Ingredienti:
Ingredienti
750 grammi di latte fresco intero
90 grammi di tuorli (circa 6 tuorli di uova di media grandezza)
150 grammi di zucchero
36 grammi di amido di mais
1 stecca di cannella
scorza di limone
Preparazione:
Pesate 750 grammi di latte e mettetene da parte circa mezzo bicchiere che vi servirà per sciogliere l’amido; il resto del latte fatelo scaldare insieme alla scorza di limone e alla stecca di cannella, fino a quando non arriva quasi a bollire. Lasciate intiepidire per venti minuti, affinché il latte si insaporisca con l’aroma della cannella e del limone; durante questo riposo iniziate a lavorare con una frusta in una casseruola i tuorli con lo zucchero, e quando il composto diventa gonfio e spumoso unite, versando a filo, il latte. Fate scaldare la miscela di latte e tuorli su fuoco lento, e quando comincia a ad addensarsi un poco (attenzione a non far superare la temperatura di 80°C altrimenti l’uovo si coagula!) allontanate la pentola dalla fiamma e unire a filo il latte nel quale è stato sciolto l’amido. Mescolate in modo continuo e rimettete sul fuoco lento per altri quindici minuti circa cercando di non far mai giungere la crema a bollore. Io in questa fase ho usato un bagnomaria perché la miscela cominciava a fare i primi sbuffi nonostante la fiamma del fornello più piccolo fosse al minimo…
Quando la crema ha raggiunto una consistenza abbastanza densa spegnete e versatela nelle ciotole di servizio. Fate raffreddare un po’ a temperatura ambiente e poi conservate in frigorifero. Prima di servire, cospargete la superficie con zucchero di canna (volendo si può aggiungere anche una spolverata di cannella) e fiammeggiare.
Per caramellare lo zucchero io utilizzo un cannellino, ma in mancanza di questo si possono mettere le ciotoline per qualche minuto sotto il grill. Lo strato croccante di zucchero che si crea è ciò che rende particolare questa crema.


Ingredienti per la crema
Latte 500 g Tuorli 4 Zucchero 100 g Limoni 1 Cannella in stecche 1 Amido di mais (maizena) 25 g
PER COSPARGERE
Zucchero di canna q.b.

niziate la preparazione della vostra crema catalana sciogliendo la maizena in poco latte freddo (1-2). Grattugiate la buccia del limone (3) ,

e mettela in un tegame insieme al resto del latte (4-5), a meta’ dello zucchero (6) e alla cannella (7).

Portate il tutto ad ebollizione mescolando per sciogliere lo zucchero (8) e togliete dal fuoco il tegame.

A questo punto lavorate insieme, in una ciotola a parte, i tuorli d’uovo (9-10) e il rimanente zucchero, aggiungendo poi anche l’amido di mais (maizena), sciolto precedentemente in un po’ di latte freddo (11). Solo dopo aver mescolato bene insieme l’amido di mais, aggiungete il composto di latte bollente, filtrandolo con un colino (12-13), sempre continuando a mescolare.

Mettete ora il composto ottenuto in un tegame (14) e portatelo ad ebollizione a fuoco vivace continuando e mescolare; lasciatelo cuocere per circa due minuti e poi levatelo dal fuoco. Avrete ottenuto in questo modo una crema morbida e liscia (15).

Versate la crema catalana, ancora calda, nelle apposite pirofiline (16) e, appena raffreddata, mettete in frigorifero a rassodare per circa un paio d’ore. Al momento di servire in tavola, cospargete la crema con lo zucchero di canna (17) e mettete la pirofilina sotto il grill caldo per pochi minuti, per permettere allo zucchero di caramellarsi, oppure utilizzate l’apposito attrezzo simile ad una piccola fiamma ossidrica (18).


Ingredienti per 4 porzioni di crema catalana
Se siete celiaci controllate che la maizena abbia in etichetta la scritta “senza glutine”.
Per la crema
500 ml latte intero
3 tuorli
25 g amido di mais (maizena)
80 g zucchero semolato
1 pizzico cannella in polvere
1/2 limone (solo la scorza)
Per la copertura
q.b.zucchero di canna

Come preparare la crema catalana secondo la ricetta originale
Per preparare la crema catalana iniziate facendo scaldare 450 ml di latte con dentro lo zucchero, la scorza di limone tagliata a grossi pezzi e la cannella (1),


Appena inizia a sobbollire spegnete il fuoco e lasciatelo intiepidire. In una ciotola a parte sgusciate i tuorli e sbatteteli brevemente con una frusta elettrica (2). Sciogliete la maizena nel latte freddo lasciato da parte (50 ml) (3).

Quando il latte si sarà intiepidito, eliminate la scorza di limone e unitevi i tuorli a filo (4), mescolando sempre con una frusta a mano o un cucchiaio. Quando si saranno amalgamati bene rimettete la crema catalana sul fuoco basso e continuate a mescolare costantemente

Appena inizia a sobbollire unitevi il latte freddo in cui avete sciolto la maizena (6). Il latte freddo con la maizena si può aggiungere anche prima di mettere la crema sul fuoco, ma impiegherà un po’ di più ad addensarsi.


Portate a ebollizione sempre mescolando (7) e cuocete la crema catalana per 4-5 minuti, finché non si addenserà (8). Deve assumere una consistenza un po’ più liquida rispetto ad esempio alla crema pasticcera. Suddividetela in 4 stampini monoporzione della capacità di circa 125 ml ciascuno (9).

Usate degli stampini di ceramica o di terracotta, che siano resistenti al calore. E, se non usate il cannello ma il grill del forno, assicuratevi di usare dei contenitori adatti al forno.