Tipo di ricetta: Dessert
Numero di porzioni: 8
Tempi di preparazione: 50 Minuto(i)
Tempi di cottura: 10 Minuto(i)
Difficoltà: Facile
Ingredienti:
Per la pasta biscotto al cioccolato: da qui
4 uova medie
80 gr di zucchero
35 gr di farina
25 gr di cacao
1 cuccihaio d’acqua
1 bustina di vanillina
10 gr di miele d’acacia (1 cucchiaio scarso)
Per la farcia:
200 gr di panna
50 gr di latte condensato (per quello fatto da me, la ricetta la trovate qui)
40 gr di miele d’acacia
Preparazione:
Per la pasta biscotto al cioccolato:
Dividete i tuorli (dovranno pesare circa 80 gr) dagli albumi (dovranno pesare circa 120 gr) e sbattete i tuorli per almeno 10 minuti assieme a 30 gr di zucchero, al miele, all’acqua e alla vanillina.
Montate i tuorli fino a che non diventino chiari e molto spumosi. Montate anche gli albumi a neve non troppo ferma (in modo che non si formino grumi quando li unirete ad altri ingredienti) assieme al restante zucchero (50 gr), quindi unite i due composti con una spatola senza smontarli. Aggiungete delicatamente la farina setacciata assieme al cacao in polvere ed amalgamate il composto.
Stendete l’impasto su di un foglio di carta forno e livellatelo con una spatola piatta e liscia fino a raggiungere lo spessore di 1 cm. Infornate in forno statico già caldo a 220 per 6-7 minuti (non di più); la superficie deve diventare appena dorata e non dovrete mai aprire il forno che tratterrà al suo interno l’umidità.
Estraete la pasta biscotto dal forno, toglietela immediatamente dalla teglia, poggiandola con tutta la carta forno su di un piano. Ricopritela con un altro foglio di carta da forno e lascatela raffreddare.
Per la farcia:
Per prima cosa preparate il latte condensato.
Se volete farlo da voi, leggete qui, altrimenti potete usare quello comprato, ma temo sia più dolce e dovrete quindi rivedere le dosi di zucchero.
Se invece come me lo fate da voi, sarebbe meglio perpararlo il giorno prima perchè deve anche raffreddare.
Una volta preparato il latte condensato, utilizzando le fruste elettriche montate benissimo la panna, che dovrà essere freddissima, come il contenitore in cui montate: anch’esso freddo. Ora aggiungete il latte condensato ed il miele e continuate a montare finchè non otterrete un composto ben amalgamato. Ora ponete la crema in frigo per un paio d’ore.
Una volta pronto anche il pan di spagna, tagliatelo (foto 2) e farcitelo con la crema (foto 3).
Oppure potreste anche prima dividere in due il pandispagna, farcirlo tutto e poi prepararvi le singole merendine, a voi la scelta.
Una volta pronte potrete conservarle in frigo avvolte in un pò di carta stagnola… se ci arrivano! Perchè il mio piccinino ne è stato talmente entusiasta che ne ha mangiate subito due di seguito!
Questo il link della ricetta sul mio blog:
http://anastasiagrimaldi.blogspot.it/2012/03/la-fetta-al-latte-di-mamma-…
Ingredienti per circa la base di circa 14 fette:
Cacao in polvere amaro, 25 gr
Acqua 1 cucchiaio
Miele 10 gr
Uova medie, 4
Vanillina 1/2 bustina
Zucchero 80 gr
Farina 35 gr
…per farcire:
Latte condensato, 180 gr
Panna fresca liquida, 350 ml
Vanillina 1/2 bustina
Colla di pesce 8 gr
Miele 1 cucchiaio
Per preparare le fette di cacao al latte, iniziate con la preparazione della crema al latte per il ripieno: mettete in ammollo la colla di pesce in acqua fredda (10 minuti) (1), poi strizzatela e scioglietela in 50 ml di panna che avrete scaldato al microonde. Nella ciotola di una planetaria mettete il latte condensato a temperatura ambiente, la panna tiepida con la colla di pesce (2), il miele (3) e la vanillina
fate andare le fruste per circa 5 minuti (4). Poi fate raffreddare il composto in frigorifero per 5 minuti affinchè raggiunga la stessa temperatura della panna che monterete dopo. Questo passaggio è fondamentale per non creare grumi nella crema.
Nel frattempo montate la restante panna a neve e aggiungetela al composto precedentemente preparato (5), amalgamandola delicatamente con una spatola di gomma per non smontarla. Riponete la crema così ottenuta in frigorifero per un’ora, coprendola a filo della superficie con della pellicola trasparente (6).
Preparate intanto la pasta biscotto al cacao. Per la preparazione dell’impasto seguite la ricetta che trovate cliccando qui. Quando l’impasto sarà pronto distribuitene la metà in una teglia di 28×20 cm coperta di carta da forno (7), livellandolo con una spatola (8). Infornate quindi a 220 °C per 7 minuti.
Quando la pasta biscotto sarà pronta, ribaltatela su di un foglio di pellicola trasparente, eliminate la carta da forno (9) e spolverizzatela con poco zucchero semolato.
Infine copritela con una pellicola per farla raffreddare senza seccarsi (10). Procedete nello stesso modo con l’altra metà dell’impasto.
Quando la pasta biscotto si sarà raffreddata mettete il primo “foglio” su un vassoio coperto di carta da forno, tenendo la superficie più regolare verso il basso. Spalmateci sopra la crema di ripieno livellandola con una spatola (11) e poi coprite con l’altro foglio di pasta biscotto al cacao (12). Coprite con una pellicola e mettete in frigorifero a rassodare per un’oretta (oppure in freezer per 20 minuti).
A questo punto, se volete, potete tagliare con un coltello affilato la preparazione a fette rettangolari (come per una merendina) o a quadrotti. Conservate le fette al latte e cacao in frigorifero!