Filetti di pesce persico al forno saporiti

Ingredienti per : Filetti di pesce persico al forno saporiti

4-6 filetti di 200 g. ciascuno (circa)
4 cipollotti freschi affettati
50 ml. di vino bianco secco o aromatizzato alle erbe
2 cucchiai di olio extravergine d’oliva
trito abbondante di: aglio, rosmarino e salvia
sale e pepe

Affettare fini i cippollotti, pulire e tritare fini anche l’aglio con il rosmarino e la salvia.

Ungere con un cucchiaio di olio il fondo di una casseruola da forno, spargere metà di trito di erbe aromatiche e sopra parte dei cippollotti, salare e pepare poi sistemare i filetti di pesce persico in un solo strato, aggiungere il resto delle erbe e cipolle, salare e pepare ancora e aggiungere l’olio rimasto, per ultimo il vino aggiungendolo a filo.

Sigillare la casseruola e metterla in frigo per almeno 30′, dopodichè girare i filetti per lasciarli insaporire ulteriormente, richiudere la casseruola e ancora 30′ di riposo.

Accendere il forno a 190° modalità statico, quando sarà a temperatura infornare la casseruola sigillata (anche con carta d’allumunio se la teglia non ha il coperchio) e lasciare cuocere per 20′.

Togliere il coperchio o alluminio e girare con delicatezza i filetti di pesce e lasciare ancora in forno per 10-15′ fino a che il fondo di cottura si sarà ristretto quanto basta e il pesce avrà assunto un bel colore dorato. Un consiglio: non lasciate asciugare troppo il sughetto, i filetti di pesce dovranno essere cotti ma morbidi.