Cake con olive e pomodoro

Questo Cake con olive e pomodoro è una specialità francese, in genere si gusta da sola, più che come pane saporito da servire al posto del pane normale. Semplice e veloce da preparare, è ideale per un informale spuntino di mezzogiorno.

Ricetta Cake con olive e pomodoro

Ingredienti:

75 g di pancetta a dadini
50 g di olive verdi denocciolate e spezzettate (si possono usare anche le nere)
75 g di pomodori secchi sottolio
125 g di parmigiano grattugiato
450 g di farina
1 cucchiaio di lievito in polvere per preparazioni salate
3 cipollotti tritati finemente
75 g di fontina a cubetti
1/2 cucchiaino di peperoncino contuso italiano
1 cucchiaino di timo
200 ml di latte
25 g di burro fuso
1 uovo
150 ml di panna acida o yogurt
sale fino normale qb (o aromatizzato alle erbe)
Procedimento:

Preriscaldate il forno a 180°C. Saltate in padella i dadini di pancetta fino a renderli un po’ croccanti. Aggiungete le olive sminuzzate. A parte sgocciolate i pomodori dall’olio e tamponateli con carta da cucina prima di spezzettarli. Spolverizzate con metà del parmigiano grattugiato lo stampo precedentemente imburrato.

In una terrina setacciate la farina e il lievito con un cucchiaino di sale. Incorporatevi i pomodori , i cipollotti, il formaggio a cubetti, il peperoncino, il timo e il misto di pancetta e olive. Disponete a fontana.

Spettate in un recipiente con la frusta il latte con il burro fuso, l’uovo e la panna acida. Versate la miscela nel pozzetto del composto di farina e amalgamate bene. Trasferite nello stampo, livellate sommariamente, lasciando la superficie un po’ irregolare, e spolverizzate con il rimanente parmigiano. Cuocete per 30-45 minuti e sfornate quando il cake è ben gonfio e dorato. Uno stuzzicadenti inserito al centro deve uscire pulito. Fate raffreddare nello stampo per 15 minuti, poi sformatelo; servitelo tiepido o freddo.