ngredienti
Cavolini di Bruxelles 500 gr
Speck 100 gr a fette
Aglio 1 spicchio
Scalogno 1
Olio di oliva q.b.
Sale q.b.
Pepe q.b.
Brodo vegetale 250 ml
■ Preparazione
Per preparare i cavoletti di Bruxelles saltati in padella iniziate tagliando il torsolo di base ed eliminando le foglie rovinate più esterne (1) , fateli cuocere al vapore per circa 15 minuti (2) . Inatnto tritate lo scalogno a mano o con un mixer (3).
Sovrapponete le fette di speck su un tagliere e tagliatele a piccole strisce (4). Fate appassire lo scalogno tritato in una capiente padella con l’olio e lo spicchio di aglio intero (5). Togliete lo spicchio di aglio che avrà rilasciato l’aroma nel soffritto, aggiungete lo speck e rosolatelo (6),
unite infine i cavoletti cotti al vapore (7). Aggiungete un cucchiaio di brodo per non far asciugare i cavoletti. Con un cucchiaio prelevate dalla padella metà dello speck rosolato e frullatelo con il mixer ad immersione insieme ad un po’ di olio e di brodo (8) , incorporate alla preparazione la salsa ottenuta (9). Proseguite la cottura e se necessario aggiungete altro brodo. A cottura ultimata aggiustate di sale e pepe e servite i cavoletti ben caldi.