Ingredienti:
per la base:
10 biscotti a scelta
30 gr di burro morbido
30 gr di zucchero di canna
per la crema:
250 gr di formaggio spalmabile tipo philadelphia
1/2 cucchiaino di vanillina
1 uovo
80 gr di zucchero semolato
zest di limone (buccia grattugiata)
7 gr di fecola (o amido di mais)
per la salsa all’arancia:
succo di 3 arance
30 gr di zucchero al velo
bucchia di mezza arancia
2 cucchiai di brandy
2 cucchiai di ginger (bevanda analcolica)
per decorare:riccioli di cioccolata fondente
Preparazione:Preparare la base: tritare i biscotti e unirli con il burro morbido o sciolto e lo zucchero di canna, amalgamare bene. Rivestire, con un disco di carta da forno, la base di una tortiera ad anello apribile di 18 cm di diametro e stendere bene il composto livellandolo. Infornare a 180° per 10 minuti.
Preparare la crema: lavorare con una frusta a mano il formaggio con la vanillina, l’uovo, lo zucchero, zest di limone amalgamando bene e quando il composto sarà liscio e omogeneo incorporare la fecola mescolando bene. Versare il composto ottenuto sulla base di biscotto lasciata intiepidire e infornare a 170° per un’ora circa.. controllare comunque la cottura perchè il mio forno mi fa immattire e i tempi di cottura variano dal mio forno al vostro.
Salsa alle arance: in un tegamino mettere tutti gli ingredienti e far evaporare, su fiamma media, fino ad ottenere una salsa simile ad uno sciroppo. Non vi preoccupate se la buccia avrà anche la parte bianca.. l’amarognolo darà alla salsa il suo tipico sapore dolce-amaro.
Una volta sfornato il cheese cake lasciatelo raffreddare e poi guarnitelo con la salsa di arance e riccioli di cioccolata fondente.