Crocchette e pepite di pollo

ngredienti:
1kg di petto di pollo intero, 1 costa di sedano, 1 cipolla, 1 carota, 2 foglie di alloro, un cucchiaino di pepe in grani, 2 uova, 100gr di parmigiano grattugiato, della mollica ammorbidita (se serve), olio per friggere; pan grattato, 1 uovo.

Preparazione:
In una pentola capiente, mettete il petto di pollo tagliato a pezzettoni, poi la carota, il sedano, la cipolla sbucciata, l’alloro e il pepe, coprite d’acqua fredda e lessate il pollo. Aspettate che l’acqua raggiunga il bollore e quando sarà a temperatura contate 25 minuti, poi scolate il pollo (con l’acqua avanzata potrete tranquillamente ri-utilizzarla come un leggero brodo di pollo).
Quando il pollo sarà intiepidito tritatelo (o con la punta del coltello o con il frullatore), l’importante è che non diventi una poltiglia, dovrà essere semplicemente sfibrato.
Aggiungete le uova, il parmigiano grattugiato, il sale e il pepe e mescolate: se risultasse troppo lento aggiungete della mollica ammorbidita nel latte e strizzata. Ottenete delle crocchette e delle pepite di pollo che poi passerete nell’uovo sbattuto e salato e poi nel pan grattugiato (l’ideale sarebbe fare la doppia panatura: cioè prima nell’uovo, poi nel pan grattato e poi di nuovo nell’uovo e nel pan grattato).
Infine friggete le crocchette e pepite di pollo in olio bollen