Crostata con frolla agli amaretti

Crostata con frolla agli amaretti: semplice ma dal sapore divino!
Ingredienti
300g farina
170g amaretti sbriciolati
20g zucchero a velo
20g amido di mais o fecola di patate
Pizzico di cannella
150g burro
Pizzico di sale
3 tuorli + 1 uovo intero
Procedimento
Prendete una terrina e mettete all’interno il burro freddo al quale aggiungerete la farina, gli amaretti che avete precedentemente sbriciolato. Il composto deve risultare particolarmente sabbioso. Una volta fatta questa operazione potete aggiungere anche l’amido di mais e lo zucchero, proseguendo e mescolando per bene tutti gli ingredienti.

A questo punto potete aggiungere anche le uova, poi un pizzico sia di cannella che di sale. Poi, utilizzando le mani, lavorate l’impasto e quando sarà abbastanza compatto, mettetelo su un piano di lavoro e proseguite. Lavoratelo per bene fin a quando non avrete formato un panetto di una certa consistenza. Una volta fatto, ponetelo nel frigorifero per una mezz’ora.

Una volta trascorso il tempo, riprendete il panetto dal frigorifero e lavoratelo per dare la giusta forma alla crostata, che sarà adagiata in uno stampo apposito. Una volta assemblata la crostata e farcita, mettetela a cuocere nel forno alla temperatura di 170° C per circa 40 minuti. Lasciatela comunque nel forno fino a quando la superficie non sarà ben dorata.

Una volta terminata la cottura, prendete un piatto da portata e adagiate sopra la vostra torta. Quando sarà raffreddata, potete portarla in tavola per farla gustare ai vostri commensali. Buon appetito!