Tipo di ricetta: Dessert
Numero di porzioni: 8
Tempi di preparazione: 1 ora(e)
Tempi di cottura: 15 Minuto(i)
Difficoltà: Facile
Ingredienti:
60 gr di burro a temperatura ambiente
150 gr di zucchero di canna
150 gr di farina per dolci
2 uova
1/2 cucchiaino di lievito per dolci
1/2 cucchiaino di bicarbonato di sodio
1/2 cucchiaino di zenzero in polvere
un pizzico di sale
50 gr di noci tritate finemente
3 cucchiai abbondanti di sciroppo d’acero Maple Joe
Frosting al Philadelphia:
75 gr di burro fresco di frigo
80 gr di Philadelphia fresco di frigo (ovvero un panetto)
125 di zucchero a velo
Preparazione:
tappa 1
Lavorate il burro ammorbidito con le fruste elettriche, quando sarà spumoso aggiungete lo zucchero di canna e continuate a lavorare fino ad ottenere una crema soffice.
tappa 2
Proseguite con le uova, incorporandole una alla volta, aggiungendo gradualmente gli ingredienti secchi (farina, lievito, sale, bicarbonato, zenzero).
tappa 3
Completate l’impasto con le noci tritate e lo sciroppo d’acero e mescolate delicatamente con una spatola o un cucchiaio.
Riempite i pirottini per 3/4 e infornate a 180 gradi per 15 minuti. Al termine della cottura, che ricordo è variabile a seconda del forno che usate (quindi occhio alla cottura e regolatevi sempre con il metodo dello stuzzicadenti), mettete le tortine ancora calde su una gratella e lascetele raffreddare completamente!
tappa 4
Preparate ora un semplice frosting al Philadelphia…Lavorate con la frusta elettrica in una ciotola molto capiente il burro ammorbidito e incorporate gradualmente il Philadelphia. Continuate a lavorare aggiungendo lo zucchero a velo.
tappa 5
Lasciate raffreddare in frigo per circa un’ora e preparatevi a decorare!
Prendete un po’ di frosting sulla spatola e adagiatelo sulla cupcake: muovendo con cura la spatola su e giù, farete adagiare il frosting sulla superficie della tortina. Giocate con movimenti circolari e provate a dare una forma omogenea alla crema.
tappa 6
Adesso relizzate una piccola conca al centro del frosting aiutandovi con la punta della spatola: sarà qui che, come tocco finale, farete cadere alcune gocce di sciroppo d’acero, facendo attenzione a non farlo versare.