‣ Una fetta di fesa da 1 kg, 150 g di prosciutto cotto,
‣ 150 g di formaggi (metà a pasta dolce e metà più saporiti),
‣ 3 mazzetti di spinaci freschi,
‣ 1 bicchiere di vino bianco,
‣ 1 tazza di brodo di carne,
‣ 2 uova,
‣ parmigiano grattugiato,
‣ olio d’oliva e burro, sale.
1. Battete la fetta di carne riducendola allo spessore di 1 cm.
2. Pulite gli spinaci eliminando i gambi e le parti terrose, poi saltateli in padella con una noce di burro e un po’ di parmigiano.
3. Preparate una frittatina con due uova, poco sale e parmigiano, friggendola in un cucchiaio d’olio. Appena cotta asciugatela dall’eccesso d’unto.
4. Tagliate a fettine sottili i due formaggi e iniziate a disporre i vari ingredienti sulla fetta di carne: iniziate dal prosciutto seguito dai formaggi quindi la frittatina e alla fine gli spinaci.
5. Arrotolate la fetta di carne facendo in modo che i condimenti non debordino, quindi legate strettamente il falsomagro con spago da cucina e rosolatelo da ogni lato in olio e burro.
Quando s’è ben colorito, sfumate con il vino. Infornate a 180°portando a cottura con aggiunte di brodo. In tutto serviranno 35- 40 minuti.
6. Togliete la carne dalla teglia e liberatela dallo spago. Passate il fondo di cottura deglassatelo con un mestolino di brodo. Fate addensare la salsa in una casseruola, e aggiustate di sale.
-
Affettate il falsomagro allo spessore di un paio di centimetri e servitelo ben umettato di salsa con un contorno di patate al forno.