Ingredienti per 4 persone:
600 grammi di filetti di baccalà già ammorbidito,
2 albumi,
1 limone,
4 cucchiai di farina,
2 cucchiai di olio di oliva,
1 bicchiere d’acqua minerale gassata,
abbondante olio per friggere,
sale e pepe quanto basta.
Preparazione:
Prima di tutto preparate la pastella in questo modo: in una terrina, mescolate con una frusta la farina con l’acqua minerale gassata fredda, incorporate l’olio e un pizzico di sale. Lasciate riposare la pastella per 1 ora circa poi montate a neve gli album e incorporateli nella pastella. Private della pelle e spinate il baccalà già ammollato e poi riducetelo a strisce lunghe circa dieci centimetri. Lavate queste strisce e asciugatele molto bene. Passateli nella pastella e friggeteli in abbondante olio bollente, fino a doratura uniforme. Passateli nella carta assorbente per eliminare l’unto in eccesso e serviteli con qualche spicchio di limone.
Ingredienti: per 4 persone
un kg. di baccalà (merluzzo) già ammollato
gr. 150 di farina bianca
un cucchiaio d’olio d’oliva
sale
olio per friggere
Preparazione:
Mettete in una terrina la farina setacciata, versate a poco a poco, rimescolando con un cucchiaio di legno, dell’acqua tiepida, fino ad ottenere una pastella piuttosto densa, salate e aggiungete una cucchiaiata d’olio, amalgamate bene il tutto.
Tagliate il baccalà a pezzi, deliscateli accuratamente e asciugateli.
Mettete sul fuoco abbondante olio, quando sarà bollente, ma non fumante, passate i pezzi di baccalà nella pastella, quindi immergeteli nell’olio.
Scolateli ben dorati e disponeteli su carta assorbente, poi serviteli subito in un piatto caldo.