Tempo di preparazione totale: 50 minuti
Dif!coltà: facile
Ingredienti: 250 g di patate, 100 g di pancetta
affumicata a dadini, 150 g di cipolla affettata, 5 uova, 2 cucchiai di parmigiano grattugiato, pepe, 2
cucchiai di olio extravergine d’oliva, sale.
Sbucciate le patate, sciacquatele e tagliatele a bastoncini sottili. In una padella, possibilmente antiaderente, fate rosolare la pancetta senza aggiungere altri condimenti.
Quando la pancetta sarà ben colorata e il grasso sarà diventato trasparente, rimuovetela dalla padella e tenetela da parte al caldo.
Nella stessa padella usata per la pancetta fate rosolare la cipolla affettata e quando sarà morbida, prelevatela dalla padella e mettetela da parte.
Aggiungete alla padella un paio di cucchiai d’olio extravergine d’oliva e unite le patate che dovranno cuocere fino a che, se punte con i rebbi di una forchetta, risulteranno morbide.
Poco prima che le patate siano cotte, rimettete nella padella la pancetta e le cipolle messe da parte.
A questo punto sbattete in una ciotola le uova con un pizzico di sale, di pepe ed il parmigiano.
Versate le uova sbattute in padella con gli altri ingredienti, distribuendole in modo uniforme in tutta la padella.
Lasciate che la frittata si cuocia da un lato, quindi giratela aiutandovi con un coperchio e cuocetela anche dall’altro lato. Servite la frittata con patate, pancetta e cipolle ancora ben calda,
tiepida o anche fredda. Per ottenere una frittata più morbida e voluminosa coprite la padella dopo aver versato il composto di uova, il vapore che si creerà all’interno della padella farà il resto.