ngr: 400 grammi di mezze penne rigate, 50 grammi di burro, 1 porro oppure un cipollotto fresco, 1 scatola di filetti di salmone al naturale, 1 confezione di panna al salmone, 1/2 bicchierino di prosecco oppure 1/2 bicchierino di vodka, 100 grammi di parmigiano reggiano
Sciogliete in un largo tegame il burro e unite il porro tagliato molto sottile, unite il salmone sgocciolato (ma non troppo) e lasciate insaporire un paio di minuti, sfumate con il prosecco (se vi piace potete mettere la vodka) e lasciate evaporare, quindi aggiungete la panna e lasciate amalgamare la salsa. nel frattempo mettete a cuocere in abbondante acqua salata la pasta, scolatela al dente e versatela nel tegame con la salsa, mescolate e completate con una generosa spolverata di parmigiano. Servitele ben calde.
Penne 500gr, salmone affumicato, crema di latte, pomodoro, sale, parmigiano
Collocare in padella il salmone passato alla macchina tritacarne(oppure sminuzzato grossolanamente); unire la crema di latte ed un cucchiaio di pomodoro tanto da rendere la salsa rosèè. Far effettuare una lunga cremolazione della salsa fino ad ottenere il restringimento e la densità desiderati. Nel frattempo si avrà avuto cura di cuocere la pasta in abbondante acqua salata ed appena essa avrà raggiunto il giusto punto di cottura “al dente”, scolarla e versarla in padella, saltare e mantecare con un leggero tocco di parmigiano.
Ingredienti per 6 persone
500 g penne lisce – 150 g salmone affumicato – 1 cipolla 1 bustina di zafferano – prezzemolo – 400 ml panna da cucina – vodka – olio d’oliva – sale – pepe
Soffriggere la cipolla tritata in un grande tegame con un velo d’olio. Aggiungere il salmone a listarelle, versare un po’ di vodka e farla evaporare; aggiungere la panna e la bustina di zafferano, salare e pepare. Nel frattempo cuocere le penne in abbondante acqua salata, scolarle al dente e passarle nel tegame col condimento a fuoco vivo per pochi secondi. Completare con foglioline di prezzemolo.