PANE

Impasto base per pane fatto in casa, ottimo anche per fare le pizze.
Ingredienti:
250 cc di acqua;
500 gr. di farina OO;
2 cucchiai di olio d’ oliva (ma se si vuole l’ impasto più morbido si può aggiungere più olio fino alla consistenza dell’ impasto desiderata);
sale;
1 cubetto di lievito.
Preparazione:
lavorare ed amalgamare tutti gli ingredienti fino a farlo diventare un composto omogeneo. Tempo di lievitazione: Fino a che non raddoppia di volume. Tempo di cottura: 30/35 minuti dipende dal forno, aspettare che diventi dorato e croccante. Temperatura:dipende dal forno, comunque intorno ai 200/220 gradi.Da premettere che prima di infornare il pane, il forno va preriscaldato.
RICETTA PROVATA


Quando faccio il pane senza troppe coccole all’impasto  viene meglio! Pure dare troppe attenzioni agli impasti fa male  pane con farina di semola con procedimento veloce e 12 ore di lievitazione
Ricetta
500 gr di farina di semola rimacinata
400 gr di acqua
150 gr di lievito madre rinfrescato
1 cucchiaino di miele
2 cucchiaini di sale
Procedimento ho rinfrescato il lievito e aspettato il raddoppio. Ho messo in autolisi per 1 ora acqua e farina. Ho aggiunto il lievito madre rinfrescato spezzettato e il miele e ho impastato 10 Min. Infine il sale e ho continuato ad impastare 5 Min. Ho fatto qualche piega ma senza riposi. Ho messo a lievitare in una ciotola rivestita da uno strofinaccio infarinato di semola e ho lasciato lievitare circa 12 ore a temperatura ambiente. Ho cotto su pietra refrattaria in forno statico per 10 Min a 220 10 min a 200 e 45 Min a 180


Ingredienti
300 gFarina (tipo 1 )
200 gFarina 00 (w 270)
340 mlAcqua
2 gLievito di birra secco
10 gSale
1 cucchiainoMalto (oppure zucchero )

Cos’è l’autolisi?

L’ autolisi è un pre-impasto che si ottiene miscelando la farina con una parte di acqua per facilitare lo sviluppo della maglia glutinica. Si fa riposare il composto ottenuto per poi passare all’impasto vero e proprio aggiungendo tutti gli altri ingredienti previsti.

A cosa serve l’autolisi?

Conferisce all’impasto elasticità, lo rende morbido, facilmente malleabile e facilità l’assorbimento dell’acqua.

Setacciare le due farine in una ciotola capiente, incorporare circa 180 ml di acqua e mescolare con un cucchiaio di legno. Il composto dovrà risultare sgranato. Far riposare per circa 30 minuti coperto con pellicola trasparente.

Trascorso il tempo, trasferire il composto nella ciotola della planetaria (si può impastare anche senza planetaria) e aggiungere il malto, il lievito e la rimanenza dell’acqua. Lavorare il tutto con il gancio a uncino per circa 10 minuti aggiungendo anche il sale.

L’impasto del pane risulterà molto elastico, liscio e appiccicoso.

Procedere con le pieghe in ciotola: prendere un lembo di impasto, allungarlo verso l’alto e poi portarlo al centro dell’impasto stesso. Girare la ciotola, prendere un altro lembo, allungarlo e riportarlo al centro. Ripete questo giro di pieghe ogni 15 minuti per 3 volte.

Dopo le pieghe, coprire la ciotola con pellicola e far riposare per circa 1 ora. Dopo trasferire la ciotola in frigo per circa 24 ore.

Passate le 24 ore di maturazione in frigo dell’impasto, tirare fuori la ciotola e tenerla a temperatura ambiente per circa 30 minuti.

Infarinare con la farina di semola il piano lavoro, rovesciare l’impasto, formare il pane e adagiarlo in una ciotola con un canovaccio ben infarinato e far lievitare per circa 2 ore .

Portare il forno a 250°C. Riscaldare la pentola in ghisa con coperchio sino a quando sarà ben rovente (circa 20 minuti), sfornarla e capovolgere dentro il panetto

Con un coltello ben affilato e a punta praticare dei tagli in superficie

Chiudere col coperchio e infornare di nuovo per 50 minuti a 250° C. Se si desidera un maggior effetto dorato in superficie, lasciar cuocere altri 10 minuti ancora allontanando il coperchio.

Sfornare il pane, sistemarlo su di una gratella e lasciar raffreddare. Affettarlo con un coltello a sega.

Si conserva in sacchetti di carta e una volta freddo si può congelare