INGREDIENTI: (Per 16 panini circa a seconda della misura)
700 g farina bianca
14 g di sale o a piacere
1 bustina lievito di birra
2 cucchiaini zucchero
3 cucchiai olio evo
acqua tiepida q.b.
PREPARAZIONE:
L’impasto va preparato la sera per cuocere il pane il giorno successivo o la mattina per cuocerlo la sera.
In una ciotola versare una manciata di farina, il lievito e lo zucchero, aggiungere acqua tiepida quanto basta per formare una pappetta da amalgamare bene, che lascerete, coperta con la pellicola e poi con un canovaccio, riposare fino a quando sarà diventata bella gonfia e piena di bolle, circa 40 minuti.
Sulla spianatoia versate il resto della farina, praticate un buco nel mezzo e da un lato mettete il sale. In mezzo versateci la pappetta lievitata preparata in precedenza, aggiungete l’olio e un pò d’acqua tiepida e incominciate ad impastare aggiungendo man mano acqua tiepida fino ad ottenere un impasto sodo e liscio (impastate almeno 15 minuti).
Mettete l’impasto in una grande ciotola infarinata, copritelo con un tovagliolo umido e lasciate lievitare in luogo tiepido per 1 ora.
Passato questo tempo, riprendete l’impasto e rimpastatelo per un paio di minuti per sgonfiarlo e rimettetelo nella ciotola infarinata e coperta con il tovagliolo umido; mettete in frigo fino a sera o fino al mattino dopo.
Trascorso questo tempo, togliete l’impasto dal frigo e dalla ciotola e lasciategli prendere un pò di temperatura ambiente; poi impastatelo un paio di minuti, date la forma ai panini e lasciateli lievitare coperti con un tovagliolo asciutto e dentro al forno spento ancora per 30/40 minuti.
Toglieteli, accendete il forno e infornate a forno caldo 190 gradi per 20 minuti.
Quando sarà cotto, toglietelo dal forno e fate raffreddare i panini su una griglia sollevata in modo che prendano aria da tutte le parti.
Un pò laborioso, ma vi assicuro che non ha nulla da invidiare al pane del fornaio.
Tenete anche conto che ogni forno è diverso, e che forse le prime volte dovrete calibrare il calore.