Parmigiana di zucchine

ngredienti per 6 persone:
4 zucchine grandi
600 g di pomodori pelati passati
2 uova
250 g di scamorza fresca o fiordilatte
parmigiano o grana grattugiato
olio di arachide per friggere
olio evo per il sugo
1 cipolla
basilico, sale e pepe
Preparazione:

Tagliate le zucchine a fette per il lungo e friggetele in abbondante olio di arachide.

Preparate la salsa con cipolla tritata e soffritta in olio evo, pomodori pelati passati e sale. Fate cuocere a fuoco lento fino a quando la salsa non sarà densa e cremosa. Mettete da parte qualche cucchiaio di sugo e mescolate il resto con le due uova leggermente sbattute e salate.
Tagliate la scamorza a fettine. Versate sul fondo di una teglia da forno qualche cucchiaiata di salsa senza uovo, disponetevi sopra le fette di zucchina.
Spolverate con il formaggio grattugiato, aggiungete la scamorza a fettine, foglie di basilico.
Ricoprite con la salsa all’uovo, ancora con parmigiano grattugiato ed una spolverata di pepe.
Disponete sempre a strati gli ingredienti terminando con uno strato di zucchine, che coprirete con salsa all’uovo, se ne è rimasta, o con con quella senza uovo. Spolverate ancora con grana e pepe.
Fate stufare in forno a calore moderato per circa un’ora, il tempo dipende dallo spessore del pasticcio, o fino a quando la preparazione non presenta una crosticina dorata. Servitela tiepida.


Ingredienti
zucchine 500 g
pancarré macinato 100 g
mozzarella 100 g
aglio, prezzemolo, basilico
parmigiano grattugiato
olio extravergine d’oliva
sale q.b.
pepe in grani

Preparazione
Spuntate le zucchine e affettatele nel senso della lunghezza. Riducete a fettine anche la mozzarella. Mescolate il pancarré macinato con una cucchiaiata abbondante di trito aromatico fatto con aglio, prezzemolo e basilico, sale, pepe. Ungete d’olio una pirofila e sistemate a strati, zucchine e mozzarella, cospargendoli con il pancarrè, le spezie e formaggio grattugiato. Terminate con il pancarrè macinato e parmigiano. Versate un filo d’olio e mettere in forno a 200 °C per 15′ circa. Sfornate la parmigiana e lasciatela riposare prima di servirla.