Istruzioni
In una padella antiaderente, rosolate mezza cipolla tritata (o frullata) e versate la passata di pomodoro insieme a due pizzichi generosi di sale. Lasciate sobbollire a fuoco basso con il coperchio. Per un sugo velocissimo utilizzate sempre una padella antiaderente con il fondo spesso e molto larga (28cm di diametro o superiore), così che il sugo si restringa in 10 minuti.
-
In un mixer, versate:
– 300g di ceci cotti scolati e ben risciacquati sotto acqua corrente;
– mezza cipolla bianca tagliata a tocchetti;
– 1 cucchiaino di senape;
– 2 pizzichi di sale;
– 2 cucchiai di olio evo;
– un uovo se siete vegetariani e volete polpette ancora più proteiche (l’uovo rende le polpette di ceci meno friabili).
Frullate tutto fino ad ottenere un composto sodo. -
Create delle polpette con le mani bagnate, passandole nel pangrattato di mais se necessario. Tostatele in una padella antiaderente con un filo d’olio, 5 minuti da un lato e 5 dall’altro; tenetele da parte.
-
Nel frattempo portate a bollore 700ml di acqua e salatela con il sale grosso. Quando il sale è completamente sciolto versate a pioggia la farina di mais mescolando continuamente. Dopo 5′ aggiungete un filo d’olio, e se piace mezzo spicchio di aglio tritato e una spolverata di pepe. Lasciate la polenta morbida, non soda, e versatela nei singoli piatti.
-
A questo punto trasferite le polpette nel sugo, che nel frattempo si sarà ristretto e affogatele nella salsa. Aggiustate di sale e pepe, aggiungete le foglie di basilico.
-
Versate qualche polpetta sopra la polenta morbida e servite caldo con un po’ di basilico e pepe aggiuntivo.