Risotto affumicato

Il risotto affumicato è un gustoso primo piatto che ricorda i sapori e i profumi della cucina di montagna, dove vengono preparati diversi piatti con prodotti affumicati.
Il risotto affumicato è una ricetta semplice da realizzare e molto saporita: basterà tostare il riso con cipollotti tritati e pancetta affumicata e mantecarlo, alla fine, con dell’ottima scamorza affumicata.
Preparando il risotto affumicato avrete sicuramente successo, sia in famiglia, sia con degli ospiti a cena!

Ingredienti
Brodo
vegetale 1 lt
Burro
20 gr
Cipollotto fresco
2 cipollotti
Olio di oliva
extravergine 2 cucchiai
Pancetta
affumicata 50 gr
Pepe
q.b.
Riso
320 gr
Scamorza (provola)
affumicata 100 gr
■ Preparazione

Per preparare il risotto affumicato mondate e tritate finemente i cipollotti, quindi fateli appassire in un tegame a fuoco dolce (1), con l’olio extravergine di oliva e il burro. Tagliate a piccoli pezzi la pancetta affumicata (2), aggiungetela al cipollotto (3) e lasciatela indorare ed insaporire per un paio di minuti.


Unite il riso (4), fatelo tostare qualche minuto, mescolando frequentemente per evitare che si attacchi (5), poi unite al tutto 2-3 mestoli di brodo vegetale (6). Continuate la cottura per 15 minuti, aggiungendo del brodo quando il riso tende ad asciugarsi.


Nel frattempo tagliate a dadini la provola affumicata (7) e, a cottura quasi ultimata, unitela al riso (8), aggiustate di sale e pepe (9), quindi mescolate per amalgamare tutti gli ingredienti. Il vostro risotto affumicato è pronto: impiattate e servitelo finché è caldo.

■ Conservazione
E’ possibile conservare il risotto affumicato in frigorifero, chiuso in un contenitore ermetico, per 1-2 giorni al massimo.

Un ottimo modo per gustare l’eventuale risotto avanzato è quello di prepararlo come il “riso al salto”, seguendo le indicazioni che trovate cliccando qui.


320 gr. di riso, 250 gr. di provola affumicata, un litro di brodo, un bicchiere e mezzo di spumante, cipolla, olio, burro

Mettere la pentola sul fuoco con poco olio ed un pezzo di burro. Tritare la cipolla e farla soffriggere a fuoco molto basso. Aggiungere il riso e farlo tostare.

Versare mezzo bicchiere di spumante e lasciarlo evaporare. A questo punto aggiungere brodo caldo poco alla volta e portare il riso a cottura.

A cottura quasi ultimata aggiungere il formaggio a dadini e farlo sciogliere mescolando, quindi aggiungere lo spumante e spegnere. Servire all’onda.-


RISOTTO FUMO E CHAMPAGNE
Thu, 12/22/2011 – 14:41 — micaela
Ingr4pax: 320gr riso Arborio o Carnaroli, un bicchiere di champagne(va bene anche lo Spumante), 200gr provola affumicata, olio, sale, burro, un cipollotto, pepe bianco, parmigiano, brodo vegetale
In una casseruola tostate il riso in un soffritto di olio e cipollotto, sfumate con un quarto di bicchiere di champagne e proseguite la cottura aiutandovi con il brodo vegetale. A metà cottura aggiungete lo champagne rimasto. Aspettate qualche minuto, quindi salate e pepate. Un minuto prima di ultimare la cottura aggiungete al risotto la provola affumicata che avrete tagliato precedentemente a dadini, quindi mescolate per far sciogliere bene la provola. A cottura ultimata, mantecate fuori dal fuoco con una noce di burro e il parmigiano.