RISOTTO AGLI ASPARAGI E GAMBERETTI

Ingredienti per 6 persone

400 g riso – 200 g gamberetti sgusciati – 100 g Parmigiano Reggiano grattugiato – 50 g burro – 6 grossi asparagi bianchi di Bassano – 1 cipollina – vino bianco secco – brodo vegetale – olio extravergine d’oliva – sale

Far scaldare lentamente circa un litro di brodo vegetale. Tagliare le punte degli asparagi e conservarle a parte; pelare quindi i gambi con il pelapatate e tagliarli a rondelline.

Soffriggere nell’olio la cipollina affettata sottile, unire i gambi d’asparagi e far rosolare a fiamma media aggiungendo poca acqua affinché la cipolla non imbiondisca; versare poi tutto il riso, salare e mescolare con un cucchiaio di legno, in modo da tostare i chicchi per 3-4 minuti circa.

A questo punto unire i gamberetti, bagnare con mezzo bicchiere di vino, farlo evaporare rapidamente e iniziare a unire il brodo, sempre mescolando.

A metà cottura mettere anche le punte degli asparagi. Dopo circa 16-17 minuti spegnere il fuoco, aggiustare di sale, mantecare il risotto con burro e Parmigiano grattugiato, poi servire.


Risotto scampi e asparagi
Wed, 12/28/2011 – 13:50 — micaela
Primo – 278 Cal.

brodo vegetale 1 litro, 16 scampi, circa 1 kg, asparagi 400 g, riso per risotti 350 g , burro 60 g, cipolla50 g, parmigiano 20 g, prezzemolo, vino bianco secco, olio d’oliva, sale, pepe

Preparazione

Raschiate i gambi degli asparagi eliminando la parte più legnosa. Lessateli quindi in acqua bollente salata, scolateli molto al dente, staccate le punte e tenetele da parte. Tagliate il resto a rondelle sottili. Togliete agli scampi le teste; sgusciate le code a crudo, senza togliere però l’estremità; alcune teste, le più grosse, sbollentatele (serviranno per la decorazione).

Tritate la cipolla e mettetela ad appassire in 3 cucchiaiate d’olio. Unite il riso, tostatelo a fiamma viva, spruzzatelo con un terzo di bicchiere di vino. Quando quest’ultimo sarà evaporato, incominciate ad aggiungere il brodo caldo, a mestoli, mescolando spesso. Dopo circa 10′ di cottura, unite le code degli scampi e le rondelle di asparagi e completate la cottura in altri 7-8′ circa.

Spegnete il risotto quando è ancora al dente, mantecatelo con il burro, il parmigiano, sale, pepe e un pizzico di prezzemolo tritato. Lasciate riposare per un paio di minuti quindi trasferite il risotto nel piatto da portata e guarnitelo con le punte degli asparagi e le teste degli scampi tenuti da parte.

Servite molto caldo.