INGREDIENTI
Fave 250 gr già sgranate
Pomodori maturi 200 gr
Piselli freschi 200 gr già sgranati
Riso arborio o carnaroli 400 gr
Olio di oliva extravergine q.b.
Sedano 65 gr (un sedano)
Carote 130 gr (una carota)
Zucchine 150 gr (una zucchina)
Cipolle 130 gr (una cipolla)
Prezzemolo 1 cucchiaio
Basilico 8 foglie
Parmigiano Reggiano 3 cucchiai
Sale q.b.
Pepe q.b.
Brodo vegetale 1 litro
Pancetta tesa 65 gr
Per preparare il risotto alla paesana iniziate preparando il brodo vegetale (per maggiori dettagli vedi laScuola di cucina:brodo vegetale. Sgranate i piselli (1) e le fave (2), avendo cura di togliere la buccia esterna più dura delle fave (3).

Lavate i pomodori e privateli dei loro semi (4), quindi tagliateli a pezzi (5). Prendete ora la zucchina pulitela e tagliatela a cubetti (più o meno della stessa misura dei pomodori) (6). (per maggiori dettaglia guarda la Scuola di cucina: Come tagliare le verdure)

Tagliate la pancetta a cubetti piuttosto piccoli (7). Preparate ora il soffritto (8): fate soffriggere in una casseruola un filo d’olio extravergine d’oliva con un trito di sedano, carote e cipolla (per maggiori dettagli guarda la Scuola di cucina: Come preparare il soffritto). Quando il trito sarà ben rosolato aggiungete la pancetta (9)

i pomodori (10), le fave (11) e i cubetti di zucchina (12), quindi salate e pepate.

Passati 10-15 minuti di cottura lenta unite alle verdure il basilico e il prezzemolo tritati (13) e i piselli (14). Lasciate cuocere per altri 10 minuti, dopo di che aggiungete il riso e fatelo tostare (15).

Una volta tostato, tenete il riso bagnato con il brodo vegetale e, quando il riso lo avrà assorbito, aggiungete altro brodo (16). Portate il risotto a completa cottura e mantecate con 3 cucchiai di Parmigiano Reggiano (17), date un’ultima mescolata e il vostro risotto alla paesana sarà pronto per essere portato in tavola! (18).
■ CONSERVAZIONE
Il risotto alla paesana si conserva per al massimo un giorno in frigorifero in un contenitore ermeticamente chiuso. Al momento di servirlo scaldatelo in padella aggiungendo una noce di burro o un mestolo di acqua calda. Sconsigliamo di congelarlo.
■ CONSIGLIO
Volete rendere questo piatto ancora più buono? Il segreto è la verdura freschissima e di stagione! Sarà ottimo con qualsiasi ortaggio sceglierete di utilizzare, quindi via libera alla creatività. E se avete amici vegetariani a cena, basterà eliminare la pancetta per stupire anche loro con un piatto innovativo e gustoso.