Risotto alle carote, zenzero e vongole

INGREDIENTI
Riso
carnaroli 300 gr
Carote
grattugiate 200 gr
Scalogno
medio 1
Vongole
1 kg
Brodo
vegetale
Olio
extravergine di oliva q.b.
Burro
una noce
Sale
q.b.

Pepe
nero q.b.
Prezzemolo
tritato q.b.
Erba cipollina
q.b.
Aglio
2 spicchi
Prezzemolo
un gambo privato delle foglie
Zenzero
radice grattugiata 10 gr più una punta di cucchiaino
Per preparare il risotto alle carote, zenzero e vongole, per prima cosa preparate l’olio allo zenzero scaldando leggermente due cucchiai di olio e.v

.o. con 10 gr. di zenzero pulito e affettato sottilmente. Lasciatelo riposare per un giorno prima di filtrarlo. Fate quindi aprire le vongole. Versatele in una padella (dopo averle ben spurgate) con uno spicchio di aglio e un gambo di prezzemolo privato delle foglie (1), coprite la padella con un coperchio (2) fino a che le vongole non si apriranno (3).

Sgusciate quindi le vongole, tenendone qualcuna con il guscio (4) per la decorazione finale e filtrate la loro acqua. Tritate finemente lo scalogno, rosolatelo (5) dolcemente con un filo di olio allo zenzero e unitevi le carote (6).


Tostate il riso in una pentola (7) a parte e quando sarà pronto unitelo alle carote (8) bagnando il tutto quando serve con il brodo vegetale (9) mischiato con l’acqua con le vongole, sale e pepe.


A metà cottura, unite una punta di cucchiaino di zenzero grattugiato (10) al riso e qualche minuto prima che sia cotto aggiungete le vongole sgusciate (11), poi salate, pepate, unite al tutto una noce di burro (12) e lasciate riposare. Intanto scaldate le vongole con il guscio tenute da parte, aggiungendo anche qualche cucchiaio di brodo. Insaporite con un pizzico di prezzemolo tritato e un pò di erba cipollina. Servite il riso alle carote, zenzero e vongole ben caldo e decoratelo ponendo le vongole con il guscio in cima al risotto.