Rotolo al cioccolato con nutella e crema deliziosa

Ingredienti:
-5 uova
-5 cucchiai di zucchero
-4 cucchiai di farina 00
-1 bicchierino di olio di semi(bicchierino di plastica da caffè..fino all’ultima striscia)
-1 cucchiaio di cacao amaro
-1 bustina di vanillina
-1 bustina di lievito per dolci
-nutella q.b.

Ingredienti per crema deliziosa:
-125g di mascarpone(di buona qualità)
-25g di zucchero a velo
-1 bicchiere di panna vegetale da montare

In una ciotola mettete le uova, zucchero,vanillina e olio e lavorate gli ingredienti con una frusta elettrica finchè non si saranno amalgamati.Aggiungete la farina setacciata lavorate ancora e per ultimo il lievito.
Se volete ridurre la quantità del lievito a due cucchiaini la procedura si allunga…dovrete montare per bene le uova con lo zucchero e vanillina, quando saranno ben gonfi e spumosi dovete aggiungere il cacao setacciato,amalgamate con una spatola dal basso verso l’alto, aggiungete poco alla volta la farina setacciata e amalgamate sempre con la spatola senza far sgonfiare le uova…stessa procedura che si utilizza per il pan di spagna.
Stendete il composto in una teglia(io ho utilizzato una 35×25) rivestita da carta forno e infornate a 180° per almeno 15 minuti…forno preriscaldato.
Preparate la crema:montate la panna ben ferma.In una ciotola lavorate con le fruste elettriche il mascarpone con lo zucchero a velo fino a renderlo un po spumoso e soffice(occhio alla qualità del mascarpone, se non è di marca rischiate che diventi liquido)e unite poco alla volta la panna montata.
Una volta sfornato il panbiscotto lasciate raffreddare per cinque minuti…poi ricoprite con un foglio di carta da forno bagnato e strizzato e capovolgete…staccate delicatamente il foglio incollato(se vi risulta un po difficile basta inumidire il foglio con un pennello e si toglierà con facilità)…coprite anche questo lato con foglio di carta bagnato e strizzato e capovolgete nuovamente spalmate la nutella e la crema delizia chiudete ben stretto il rotolo e avvolgetelo con pellicola e lasciate riposare in frigo!
Io l’ho lasciato in frigo fino al momento del consumo perchè la temperatura da me è ancora calda..^___^

Ottimo se servito con topping al cioccolato


ROTOLO AL CIOCCOLATO CON PANNA E NUTELLA
Thu, 11/24/2011 – 18:50 — micaela

Ingredienti per 6-8 persone

Per il rotolo
4 uova
150 gr zucchero
60 gr farina
50 gr fecola di patate
50 gr burro
40 gr cacao
1 cucchiaino di lievito

Per il ripieno
200 gr panna fresca
200 gr panna vegetale
Zucchero al velo vanigliato
Nutella

Difficoltà → Facile

1 Montate i tuorli con metà dello zucchero fino a ottenere un composto chiaro e spumoso, aggiungete il burro sciolto e gradualmente la farina, un pizzico di sale, il cacao e il lievito.

2 Montate gli albumi e aggiungetevi poco alla volta lo zucchero rimasto continuando a mescolare fino ad avere una fiocca molto soda.
Unite delicatamente i due composti e versate il tutto in una leccarda rivestita con carta forno.

3 Cuocete in forno ventilato a 175° per circa 20 minuti.

4 Sfornate, ribaltate su un canovaccio e arrotolate immediatamente. Lasciate raffreddare.

5 Montate insieme la panna fresca e quella vegetale e aggiungetevi zucchero vanigliato a piacere.

6 Aprite il rotolo e farcitelo con la Nutella e la panna montata.
Arrotolatelo con delicatezza e tagliatelo a fette di circa 3 cm


ROTOLO ALLA NUTELLA
Ingredienti:
6 uova
6 cucchiai di zucchero
6 cucchiai di farina manitoba
1 bustina di lievito in polvere
1 barattolo di nutella da 750 gr
zucchero a velo
Preparazione:
Montare il rosso delle uova con lo zucchero in un contenitore. In una ciotola a parte, montare le chiare a neve ben ferma, poi unirle ai rossi sbattuti in precedenza, amalgamare il tutto sempre con le fruste, aggiungere a poco a poco la farina e continuare a mescolare fino a che non si ottiene un composto omogeneo e alla fine aggiungere il lievito.
Rivestire la teglia con un foglio di carta da forno. Versare il composto e spianarlo delicatamente con il dorso di un cucchiaio ed infornarlo in forno ventilato già caldo a 170° per circa otto minuti o a 200° se il forno non è ventilato. Fare la prova con uno stuzzicadenti allo scadere dei dieci minuti, se rimane pulito, vuol dire che l’interno è cotto.
Mentre il composto cuoce, bagnare un canovaccio da cucina, strizzare, distendere sul tavolo e cospargere con dello zucchero semolato. Mettere inoltre il barattolo della nutella a bagnomaria in modo che si ammorbidisca e si stenda bene.
Una volta tolta dal forno la base del nostro rotolo, capovolgere sul canovaccio cosparso di zucchero. In base alle proprie preferenze, si può bagnare appena la superficie spennellandolo con del latte e cacao. Mettere la nutella sulla nostra base aiutandosi con il dorso di un cucchiaio per stenderla in uno strato uniforme. Fatto questo, procedere ad arrotolate delicatamente il nostro dolce sul lato lungo, aiutandovi con il canovaccio sottostante. Una volta freddo, cospargere con dello zucchero a velo.