Salatini ai porri

ngredienti:

1 confezione di pasta sfoglia rettangolare
3 porri
1 uovo
1 confezione di robiola
olio, sale

In una casseruola con un cucchiaio di olio fate appassire i porri tagliati a rondelle con un pizzico di sale, mescolate per insaporire qualche minuto poi aggiungete un goccio di acqua e proseguite la cottura per 15 minuti c.ca. Tenete il coperchio che toglierete verso la fine della cottura per far asciugare la verdura.

Infarinate leggermente il piano di lavoro, stendete la pasta sfoglia e infarinatela leggermente. Tiratela con il mattarello fino ad ottenere una sfoglia molto più sottile. Lavorate la robiola con una forchetta rendendola omogenea e spalmatela con un coltello sulla pasta sfoglia tenendo libero 1 cm verso i lati lunghi. Distribuite quindi, sopra la robiola, in ordine sparso i porri, usate le mani.
Partendo dall’estremità più lunga arrotolate la pasta sfoglia ottenendo così un salsicciotto.

Sbattete l’uovo con un pizzico di sale e spennellatelo sulla striscia di chiusura. Con un coltello tagliate a fette indicativamente dello spessore di un centimetro il vostro rotolo e adagiate i salatini ai porri sulla carta forno che avrete disposto sulla leccarda del forno.

Spennellate la superficie dei salatini ai porri ottenuti con l’uovo sbattuto, infornate a 180°C per 20 minuti, spegnete il forno, aprite un po’ lo sportello e aspettate una decina di minuti prima di togliere i salatini ai porri dal forno. In tal modo i vostri salatini ai porri, ricetta finger food si manterranno gonfi con un bell’aspetto dorato!