Scacchiera di pan brioche

Ingredienti per preparare la Scacchiera di pan brioche:
Farina di grano tenero tipo 00: 500 gr
Uova: 1
Latte tiepido: 250 ml
Olio di mais: 100 ml
Zucchero: 2 cucchiaini
Lievito di birra fresco: 1 cubetto
Sale: 2 cucchiaini
Ingredienti per preparare il ripieno:
Zucchine: 500 gr
Mozzarella: 250 gr
Prosciutto cotto a dadini: 150 gr
Parmigiano grattugiato: 100 gr
Uova: 2
Sale: q.b.
Olio extravergine di oliva: 3 cucchiai
Ingredienti per completare la Scacchiera di pan brioche:
Tuorli per spennellare: 1
Procedimento:
Per la preparazione di questa scacchiera di pan brioche si potrà usare il Bimby (le indicazioni sono tra parentesi) oppure un altro robot da cucina, oppure si potrà impastare a mano seguendo la stessa sequenza di operazioni descritte.

Versare 100 ml di latte tiepido nel boccale (1 min. 37° velocità 1), aggiungere lo zucchero, il lievito di birra a pezzetti e amalgamare girando velocemente la manopola per pochissimi secondi.

Lasciar riposare il composto per 30 minuti (il liquido formerà una schiuma). Aggiungere ed amalgamare a questo composto 400 gr di farina e i restanti 150 ml di latte tiepido (30 sec. vel. 4).

Quando si sarà ottenuto un composto omogeneo aggiungere il sale, l’uovo, l’olio di mais, i restanti 100 gr di farina ed amalgamare (3 min. vel. spiga). Versare l’impasto in una ciotola capiente, coprire con pellicola trasparente e farlo lievitare per 1-2 ore in luogo asciutto e non ventilato.

Intanto lavare e tagliare le zucchine a rondelle sottili; quindi soffriggerle in padella con l’olio fino ad ammorbidirle. Lasciarle raffreddare.

Unire alle zucchine a temperatura ambiente il prosciutto cotto, la mozzarella a dadini, il parmigiano grattugiato, le uova leggermente sbattute, il sale ed amalgamare bene.

Terminata la lievitazione, dividere l’impasto in due parti, stendere uno dei due panetti su una superficie infarinata e formare un rettangolo sottile.

Stendere sul rettangolo metà dose di ripieno preparato e livellarlo; poi arrotolare la sfoglia e tagliarla a fette dello spessore di 3-4 cm (si otterranno circa 10 fette).

Ripetere l’operazione con l’altro panetto e, man mano che si preparano, posizionare le fette in uno stampo rettangolare di 25×35 cm foderato con carta forno, disponendo le fettine alternate, come si vede in foto, ottenendo così una scacchiera.

Coprire la teglia con un panno pulito e lasciar lievitare la Scacchiera di pan brioche ancora 30 minuti.

Preriscaldare il forno a 200 gradi e, intanto, spennellare sulla superficie della brioche un tuorlo sbattuto. Infornare la Scacchiera di pan brioche e farla cuocere per 30-40 minuti; quindi sfornare la Scacchiera di pan brioche, lasciarla un po’ stiepidire e servirla.

La vostra Scacchiera di pan brioche è pronta!