Semifreddo al caffè

NGREDIENTI PER 4 SEMIFREDDI MONOPORZIONE
Caffe liquido 60 ml
Uova tuorli 80 gr (circa 5 tuorli)
Zucchero 80 gr
Panna 350 ml
Mascarpone 100 gr
PER GUARNIRE
Panna montata q.b.
Caffe chicchi q.b.

Per preparare il semifreddo al caffè, iniziate unendo il caffè liquido con lo zucchero in un pentolino a fondo spesso (1), mescolate e portate a ebollizione. Ponete i tuorli in un recipiente per cuocere a bagnomaria e rompeteli con una frusta (2); incorporate lo sciroppo a filo (3), mescolando di continuo con la frusta

e cuocete il tutto a bagnomaria fino a che il composto si addenserà e avrete ottenuto una crema (4). Mettete la crema al caffè in una planetaria e montatela fino a che si sarà raffreddata, avrete ottenuto la “pasta bomba” al caffè.

“Semimontate” quindi la panna, montatela cioè fino a quando inizierà ad essere compatta ma non troppo sostenuta. Versate due cucchiai di panna semimontata nel mascarpone (5) e mescolate per ammorbidirlo e renderlo cremoso. Versate la pasta bomba al caffè nella panna restante e amalgamate molto delicatamente con movimenti dal basso verso l’alto per non smontare la panna (6).


Quando la pasta bomba al caffè sarà totalmente amalgamata (7) aggiungete anche il mascarpone ammorbidito e incorporatelo nella stessa maniera (8). Versate dunque il composto ottenuto in bicchierini e coppette (9) e ponete i semifreddi in freezer per almeno 5 ore. Ricordate di estrarre i semifreddi dal freezer 10 minuti prima di gustarli, guarnendoli con della panna montata e dei chicchi di caffè.