Ingredienti per 6 persone
6 cosce di pollo – odori (sedano, carota, cipolla, timo) – 2 limoni – insalata di stagione – aceto balsamico – olio extravergine d’oliva – sale – pepe in grani
Lessare le cosce di pollo con 2 litri di acqua, gli odori, sale, grani di pepe, lasciandole sobbollire fino a cottura ultimata, poi farle intiepidire. Scartare la pelle dalle cosce e spolparle, facendo attenzione a togliere anche quell’ossicino a forma d’ago e ogni pezzo di cartilagine. Mettere la polpa in una ciotola, e condirla con sale, pepe, la buccia grattugiata dei limoni e timo tritato. Mescolare, raccogliere il tutto in una terrina e lasciare riposare in frigorifero per qualche ora, coperto e con un peso sopra, finché la gelatina naturale del pollo non si sarà rappresa.
Una volta raffreddata, sformare la terrina su un tagliere, tagliarla a fette spesse e servirla su un letto d’insalata condita con olio, aceto balsamico, sale.Si può anche servire la terrina a fette, guarnita con quenelle di pesto gelato; per “pesto gelato” si intende del pesto tenuto in congelatore e, all’ultimo momento, adoperato per fare le quenelle: l’olio d’oliva usato per il pesto non congela, ma ispessisce, dando al pesto la consistenza giusta per “scucchiaiare” le quenelle.