TIMBALLO DI RISOTTO CON MELANZANE

ngredienti per 6 persone

450 g riso arborio – 150 g prosciutto crudo – 1 kg pomodori pelati – 6 melanzane lunghe affettate e fritte – 1 cipollina – 1 mozzarella – burro – Parmigiano Reggiano grattugiato – pangrattato – brodo di pollo – basilico – olio d’oliva – sale – pepe

Tritare oppure tagliare a striscioline il prosciutto crudo e farlo rosolare nell’olio caldo. Aggiungere quindi la cipollina tritata e lasciarla imbiondire.

Aggiungere pomodori, sale e pepe. Bagnare con un mestolo d’acqua calda e lasciar cuocere per 30 minuti, poi passare la salsa. Versarne circa un terzo in una pentola capiente,aggiungere il riso, farlo tostare a fuoco vivo, quindi bagnarlo con il brodo caldo (ne occorrerà circa un litro) e lasciarlo cuocere per 15 minuti al massimo. A cottura ultimata mantecare con burro, Parmigiano grattugiato, metà mozzarella, un mazzetto abbondante di foglie di basilico tritate e alcune fettine di melanzane fritte, a pezzetti. Ungere con burro uno stampo ad anello e spolverizzare di pangrattato.

Rivestire le pareti dello stampo con le fette di melanzane rimaste, in modo che fuoriescano un po’.

Riempire con il riso, quindi ricoprire con le parti di melanzana debordanti e far cuocere in forno già caldo a 200° per 15 minuti. Sfornare e capovolgere il timballo su un piatto da portata, guarnendo con la salsa messa da parte, i dadini della mozzarella rimasta e altre foglie di basilico, componendo dei motivi a piacere. (È consigliabile raccogliere in una salsiera la salsa rimasta per versarla, molto calda, sulle fette di timballo da servire ai commensali.)