Torta di noci

Ingredienti:
Burro
200 gr
Lievito chimico in polvere
1 bustina (16 gr)
Maizena
150 gr
Noci
(gherigli), 250 gr
Uova
medie, 4
Vaniglia
(estratto), 1 cucchiaino
Zucchero
200 gr
■ Preparazione

Per preparare la torta di noci, iniziate tritando le noci con 50 gr di zucchero fino a renderle fini (1). Sbattete il burro a temperatura ambiente assieme al restante zucchero (2) fino ad ottenere un composto chiaro e spumoso. Unite le uova una alla volta sempre sbattendo (3) fino a che il composto risulterà omogeneo, quindi aggiungete l’estratto di vaniglia.


Aggiungete le noci tritate assieme allo zucchero (4) e poi la maizena che setaccerete assieme al lievito (5); quando avrete amalgamato il tutto con un mestolo, versate il composto in una tortiera da 24 cm imburrata e ricoperta di maizena (6). Infornate il tutto a 180° per 50-60 minuti, poi accertatevi dell’avvenuta cottura punzecchiando la torta con uno stecchino; se quando l’estrarrete sarà asciutto, la torta sarà pronta per essere sfornata. Una volta tiepida toglietela dallo stampo e lascia tela raffreddare completamente su di una gratella. Servite la torta di noci spolverizzando la superficie con dello zucchero a velo.


Tempo di preparazione totale:

1 ora 15 minuti

Dif!coltà: facile

Ingredienti:

4 uova, 200 g di zucchero semolato,

150 g di gherigli noci,

100 g di burro a temperatura ambiente,

2 cucchiai (circa 25 g) di farina 00,

1 bustina di vanillina,

zucchero a velo per decorare,

burro e farina per lo stampo, 1 pizzico di sale.

Lavorate il burro morbido con una frusta aggiungendo via via lo zucchero fino ad ottenere un composto cremoso.

Incorporate i tuorli, uno alla volta, mescolando bene al burro montato.

Tritate le noci ed aggiungete anch’esse al composto insieme alla vanillina, alla farina setacciata ed al pizzico di sale.

Mescolate ogni volta che aggiungete un ingrediente. Montate gli albumi a neve ferma ed uniteli al composto mescolando dal basso verso l’alto in modo tale da non smontarli e da conferire sofficità alla pastella.

Scaldate il forno a 180°C in modalità statica. Ungete ed infarinate uno stampo da torte di 18 cm di diametro e coi bordi alti.

Versate la pastella nella tortiera ed infornate lasciando cuocere per circa 45 minuti.

Verificate sempre la cottura del dolce infilzando uno spiedino di legno, se lo spiedino esce pulito allora avrete la conferma che la torta è cotta.

Lasciate freddare la torta di noci, estraetela dallo stampo e cospargetela di zucchero a velo prima di servirla.