per le mele caramellate
4 mele renette grandi
70 g di zucchero
25 g di burro
3 cucchiai di rhum
1 cucchiaino di cannella in polvere (se non vi piace sostituitelo con spezie a piacere o scorza di limone)
per la base
350 g di farina 00
50 g di burro
150 g di zucchero
3 uova
la scorza grattugiata di un limone naturale (o altri aromi a piacere)
1 cucchiaino di estratto alla vaniglia
1 bustina di lievito per dolci
150/175 ml di latte
Procedimento
Prepariamo le mele caramellate
Lavate, sbucciate le mele ed eliminate il torsolo. Tagliate ogni mela in 8 spicchi.
Versate in una padella larga lo zucchero, il burro, il rhum e il cucchiaino di cannella. Fate sciogliere il tutto a fiamma moderata, unite le mele tagliate a spicchi e fate cuocere per qualche minuto.
Imburrate e infarinate una tortiera da ciambella, disponete gli spicchi di mela nello stesso senso, sovrapponendoli leggermente e versate sopra anche il liquido di cottura.
Prepariamo l’impasto
Mettete in una ciotola la farina, il lievito, la scorza del limone grattugiato, la vaniglia, lo zucchero, le uova, il burro sciolto (tiepido) e iniziate a mescolare aggiungendo il latte poco alla volta fino ad ottenere un impasto cremoso e omogeneo.
Versate l’impasto nello stampo, livellatelo e cuocete in forno caldo a 180° per 30/35 minuti. Fate sempre la prova stecchino, se l’impasto si attacca allo stecchino prolungate la cottura di 10 minuti.
Quando la torta rovesciata di mele caramellate sarà cotta, levatela dal forno e sformatela subito altrimenti il caramello si rapprenderà e non riuscirete più a sformarla. Questo passaggio è delicato, fate con calma per evitare che la ciambella si rompa. La torta rovesciata di mele caramellate è pronta, fate intiepidire e servite.
Consigli: assaggiate sempre le mele che mettete nel dolce se sono aspre potete aumentare lo zucchero nell’impasto ma se sono dolci è sufficiente.
Per aromatizzare questo dolce potete usare cannella, zenzero, scorza di limone a piacere; si sposano tutte perfettamente con le mele.
La quantità di latte dipende dal tipo di farina che utilizzate, ci sono farine che hanno più potere di assorbimento rispetto ad altre. L’impasto deve essere cremoso e non liquido.